Comunicati 2007
   



 


Comunicato 28-12-2007

FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 12 - Anno VII - 2007

Arrivato il numero 12 di FONDAZIONE science fiction magazine, la fanzine fondata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano. Questo numero, che si avvale della preziosa collaborazione di Franco Brambilla - per l'occasione autore della copertina - ci appare estremamente ricco di novità. Rimandando alla scheda del fascicolo per ulteriori dettagli. Segnaliamo qui gli interventi della Redazione: l'articolo The War of the Worlds di Enrico Di Stefano, L’Etica Futuristica di Star Trek di Claudio Chillemi, Big Planet di Antonino Di Mari, La Città dell’Abisso di José Moselli a cura di Emilio Di Gristina e il Post Office di Rosaria Leonardi.
Ma il numero, come potete leggere nell'editoriale, si avvale del contributo di altri importanti interventi. Chi volesse ricevere la rivista può richiederla direttamente alla Redazione. Evidenziamo inoltre che la quarta di copertina è dedicata al bando del quinto Concorso per immagini di Fantascienza che avrà termine il 15 febbraio 2008. Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda riassuntiva.
info: Doc Moebius

Comunicato 26-12-2007

Seconda Edizione del PREMIO STAR TREK
STIC

Premio Star Trek

Lo STIC indice un concorso per premiare i Racconti migliori ispirati alla saga di Star Trek pubblicati su riviste, fanzine o siti web nel corso del trienni 2005/2007, cioè dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2007.
<continua>
info: Doc Moebius

Comunicato 23-12-2007

Il Collezionista
Giro Planetario (l'antologia completa)
Autori Vari

Il Collezionista n. 1
Edizioni della Vigna

Introduzione di Luigi Petruzzelli
Prefazione a cura di Emilio Di Gristina

Dopo avere segnalato Uomini e alieni di Mike Resnik, primo volume della collana La Botte Piccola (Edizioni Della Vigna), comunichiamo che è da qualche giorno disponibile il primo volume della collana Il Collezionista. Si tratta di Giro Planetario, un'antologia che raccoglie in volume le storie dei fascicoli della introvabile, ormai, omonima collana. "...Giro Planetario apparve nel giugno del 1961, sotto la direzione di Luigi Santucci ed edita dallo stesso a Roma, e proseguì, con cadenza quindicinale, fino al settembre dello stesso anno per complessivi otto numeri." Una pubblicazione che non mancherà di interessare l'appassionato lettore di fantascienza che volesse lasciarsi anche solo incuriosire da questa raccolta.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
16-12-2007
URANIA Collezione
Ritorno al domani
Ron Hubbard
To the Stars
Urania collezione n. 59
traduzione di Stefano Farneda

Postfazione degli editori dell'edizione originale
Ron Hubbard a cra di G. L.
Bibliografia italiana di L. Ron Hubbard a cura di Ernesto Vegetti

La velocità della luce: barriera terminale. A bordo di un'astronave che viaggia alla velocità della luce, un solo anno equivale a un abisso di decenni sulla Terra. Quando l'equipaggio torna a casa, le fidanzate hanno i capelli bianchi, gli amici sono morti di vecchiaia, le città sono irriconoscibili, i regimi politici sono cambiati. Chi si imbarca accetta dunque - con le buone o con le cattive - una vita senza passato, un'avventura che non ha ritorno. Pure, i disperati, i fuorilegge, i paria come Alan Corday - l'uomo sbagliato al posto sbagliato al centro di questo sorprendente romanzo - continuano a percorrere la galassia sulle navi del "lungo viaggio" e assolvono, senza saperlo, la più alta missione per la sopravvivenza della specie umana...
info: Mondadori

 

Redazione
06-12-2007
Ringraziamo la Redazione di Urania e Stefania Guglielman per averci segnalato nell'atteso e interessantissimo reportage, nel numero 1529 di Urania, sui siti della rete dedicati alla mitica Urania.
info: Doc Moebius


Comunicato
06-12-2007
URANIA
Gli uomini vuoti

The Hollow Man, 1992
Dan SIMMONS
Urania n. 1529
traduzione di José Campanella

I Racconti di Urania:
Il quarto piano di Fabio LOMBARDI

Rubriche
La Gaia scienza:
L'Autore: a cura di Giuseppe Lippi
Interventi: Urania nella rete di Stefania Guglielman

"Jeremy è il telepate maledetto. È il disperato che non può sfuggire ai pensieri altrui. Da quando sua moglie è morta, è piombato in un inferno dal quale solo Gail lo proteggeva con la propria barriera mentale: non c'è da stupirsi che ora Jeremy stia scivolando nel delirio, in un'esasperazione che si tinge di ferocia. Così lascia il lavoro, sfugge a una banda di delinquenti e finalmente decide di usare i suoi poteri per arricchirsi nel modo più crudele. E va a Las Vegas, la città dove tutto è permesso, per diventare il primo, più temibile rappresentante di una specie che presto o tardi invaderà il mondo. Gli uomini vuoti."
info: Mondadori

 

Comunicato
06-12-2007
URANIA HORROR
Undeworld evolution

Undeworld evolution, 2006
Greg COX
Urania horror n. 36 - supplemento al n. 1529

L'autore a cura di G. L.

"La guerra è finita, ma l'orrore è appena cominciato... Lo sanno anche troppo bene Selene, temibile vampira guerriera, e Michael Corvin, che da umano è diventato un letale ibrido tra il licantropo e vampiro. Infranta la tregua del secolare conflitto tra lycan e vampiri, le minacce esplodono più sanguinose che mai. Per salvare la pelle i due fuggitivi dovranno affrontare un'orda di sterminatori soprannaturali che non danno tregua, trincerandosi nell'anfratto più remoto delle tenebre... La terza, esplosiva fase di un'avventura che ha fatto rizzare i capelli a una generazione di spettatori."
info: Mondadori

 

Comunicato stampa
06-12-2007
RiLL
Schegge di Mondi Incantati
Racconti fantastici dal trofeo RiLL e dintorni
copertina di Valeria De Caterini

Realizzato con il patrocinio della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games 2007, è disponibile Schegge di Mondi Incantati, l'ottima antologia di racconti (fantasy, fantascienza, horror) premiati nella tredicesima edizione del Trofeo RiLL. L'antologia contiene anche racconti di Giulio Leoni, Sergio Valzania, Franco Cuomo, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare. Il volume è distribuito da Messaggerie Libri ed è disponibile presso la Nexus Editrice. Come avete avuto modo di seguire sul sito, la quattordicesima edizione del Trofeo RiLL è in corso e si concluderà nella primavera del 2008.
Per ulteriori informazioni:
Nexus Editrice
http://www.nexusgames.com
RiLL Riflessi di Luce Lunare
http://www.rill.it
info: Alberto Panicucci

 

Comunicato stampa
06-12-2007
Fumo di china
rivista mensile di informazione e critica sui fumetti
Anno XIII, n. 156 (193) - novembre 2007

Segnaliamo l'uscita in edicola del n. 156 della nota e apprezzata rivista Fumo di china, dedicata a tutto quanto ruota intorno al mondo del fumetto. In questo numero, aperto da un editoriale di Paolo Guiducci, troviamo fra le molte novità una interessante "chiacchierata" con Paolo Bacilieri Da Svevo a Salgari, passando per Dix di Andrea Antonazzo, un approfondito articolo dedicato alla storica testata il Vittorioso di Stefano Gorla, e poi ancora Quando cucivano le storie Disney di Marco Barlotti. Ma ancora di Loris Cantarelli Jeff Smith: ricomincio da tre. Ma nel numero trovate inoltre, recensioni, rubriche, speciali miniserie e altro ancora.
Ringraziamo la redazione per la segnalazione, nella sezione Mostre e Concorsi, della quinta edizione del Concorso Immagini di Fantascienza
Per ulteriori informazioni:
Fumo di china
http://www.fumodichina.com/
info: Doc Moebius

 

Comunicato
19-11-2007
È nata ELARA s.r.l.
per raccogliere l'eredità della Perseo Libri e della Libra Editrice.

"La sigla editoriale è nuova, ma ha raccolto l'eredità più importante della fantascienza italiana, quella di colossi come la Libra Editrice e la Perseo Libri. A questo progetto, teso a non disperdere un grande patrimonio letterario, hanno aderito tutti i maggiori collaboratori e gli autori della Perseo, a cominciare dal direttore Ugo Malaguti, che ritroverete alla direzione di NOVA SF*, ma le porte sono aperte a ogni novità e grandi sorprese sono in preparazione per chi ama la letteratura fantastica.
Le celebri collane FUTURO EUROPA, NOVA SF*, BIBLIOTECA DI NOVA SF*, NARRATORI EUROPEI DI SCIENCE FICTION, OPERE DI CLIFFORD D. SIMAK, FANTASCIENZA SAGGI proseguiranno sotto questa sigla.
Le porte saranno aperte agli scrittori più celebri e ai giovani emergenti, italiani e stranieri, con una politica editoriale libera da condizionamenti e tesa al futuro."

info: Doc Moebius

 

Comunicato stampa
19-11-2007
RiLL
premio Rudy Turturro

C'e' tempo sino al 10 dicembre per partecipare al premio Rudy Turturro per racconti di fantascienza (umoristica e non). Il concorso, bandito all'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare e dalle Edizioni Il Foglio, e' incentrato sul personaggio protagonista di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, romanzo vincitore del premio Urania Mondadori 1997 (e oggi edito da Mursia). I migliori racconti fra i finalisti saranno premiati con la pubblicazione gratuita (nel 2008) in un volume antologico, curato dalle Edizioni Il Foglio.

Tutti i racconti partecipanti al concorso devono avere il cuoco d'astronave Rudy Turturro fra i
personaggi (principali o secondari). Gli autori sono liberi di proporre la storia che preferiscono, purche' di genere fantascientifico. Si possono quindi inviare anche racconti non umoristici, come invece sono i romanzi "turturriani" di Massimo Mongai. Tutti gli autori sono liberi di re-interpretare il personaggio: scopo del premio e' proprio quello di inventare nuove storie, originali, in cui far muovere Rudy Turturro (il cuoco d'astronave piu' famoso delle galassie).

Per ulteriori informazioni
Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via R. Alessandri 10, 00151 Roma;
e-mail: premiorudyturturro@rill.it
URL: http://www.rill.it
(sezione Premio Turturro; è on line anche una pagina di FAQ e di presentazione del personaggio)
info: Alberto Panicucci


Comunicato
19-11-2007

Future Shock
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XIX - ottobre 2007 - n.50 (nuova serie)

Future Shock festeggia il suo 50° numero.
Un numero questo, fedele alla linea editoriale, ricco ancora una volta di interessanti testi narrativi, saggi e recensioni. Apre il numero l'editoriale Antonio Scacco con "La fantascienza come guida e la crisi d'Europa". Fanno seguito, per la sezione saggistica, interventi di Francesco Agnoli, Enrico Leonardi e Guido Pagliarino. In quella narrativa troviamo L'Eterno ritorno dell'uguale di Elisabetta Modena, Naiade di Luciano Nardelli e Non bisogna far piangere i calcolatori di Domenico Volpi. Inoltre ancora poesie, recensioni, novità che spaziano intorno al mondo della sf.
info: Antonio Scacco

 

Comunicato
15-11-2007
URANIA Collezione
Novilunio
Fritz LEIBER
The Wanderer, (1964)
Urania collezione n. 58
traduzione di Ugo Malaguti

Il suo nome è Tigerishka. La sua specie è felina. La sua sensibilità è magnetica. E micidiale. Tigerishka arriva da spazi molto lontani e profondi. Pronta a conquistare, a divorare. Ma il suo mezzo di trasporto non è un qualunque, banale disco volante: è addirittura un intero pianeta, il Vagabondo. Penetrando nel sistema solare, il pianeta vagante si avvicina pericolosamente alla Terra, provocando maremoti e sconvolgimenti. Da questo spunto provocatorio, Fritz Leiber costruisce un classico della sf epica corale. Dalla comparsa del Vagabondo all'odissea di un umano perduto nelle sue incommensurabili gallerie, all'arrivo di una nuova minaccia. Il resto... è terrore!
info: Mondadori


Comunicato
13-11-2007
La Botte Piccola
Uomini e alieni

Mike RESNICK
La Botte Piccola n. 1
Edizioni Della Vigna

Dalla nuova casa editrice Edizioni Della Vigna, di Luigi Petruzzelli, la prima pubblicazione a firma di Mike Resnick.

"Antologia dell'autore plurivincitore del premio Hugo per la fantascienza. Contiene tra l'altro un romanzo breve in prima edizione mondiale, e cinque storie in prima edizione italiana. Breve introduzione a ogni racconto scritta da Mike Resnick appositamente per questa antologia."
info: Doc Moebius


Comunicato
10-11-2007
URANIA
I computer dell'apocalisse

Gianluigi ZUDDAS
Urania n. 35 - supplemento al n. 1528


L'Autore
Bibliografia italiana a cura di Ernesto Vegetti

"Anno 324 dopo l'Apocalisse: nella città di Anglaer arriva Thalli, una donna cresciuta fra i ghiacci del Nord, che ignora di avere nelle proprie cellule un'eredità genetica imbattibile. Grazie a quei poteri, Thalli entra in possesso dell'armatura super-tecnologica di Lupa Bianca, uno dei guerrieri che dopo le Guerre dell'Apocalisse si erano divisi Huorope. Gli agenti dell'imperatore le danno la caccia, ma Thalli non esita a usare i pericolosi resti delle Scienze Perdute per spostare un'intera città degli uomini su un lontano pianeta Alpha Centauri. Lassù, le ultime comunità umane soccombono alla tirannia di un terrificante computer da guerra..."
info: Mondadori


Comunicato
07-11-2007
URANIA
Sezione π²

Giovanni DE MATTEO
Urania n. 1528
vincitore premio Urania 2006

Rubriche
La Gaia scienza

"Questa è una storia raccolta dalle voci dei morti, in presa diretta dalla Singolarità..." Siamo a metà del XXI secolo, la curva dello sviluppo tecnologico è schizzata verso l'alto, come impazzita. Una cosa è certa, il mondo è sull'orlo di un abisso. In una metropoli italiana che stentiamo a riconoscere, violenza e omicidi hanno raggiunto proporzioni inimmaginabili. Per questo esistono uomini come Vincenzo Briganti, investigatore hard-boiled stile classico, con più di un macigno sulla coscienza. E per questo i casi più atroci li affidano a lui, in modo che interroghi i morti. Solo alle vittime puoi strappare il segreto di chi le ha annientate, solo assumendo il Blue-k puoi farlo. Ma non è un gioco per tutti: per giocarlo devi essere necromante della π², la Sezione Investigativa Speciale di Polizia Psicografica Pi-Quadro.
info: Mondadori

 

Comunicato
31-10-2007
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno IV n. 15 - ottobre/novembre/dicembre 2007

Disponibile il n. 15 della rivista letteraria NUGÆ.
Segnaliamo per tutti, dell'interessante numero ricco come sempre di racconti, poesie, articoli e recensioni.
Per maggiori dettagli rimandiamo alla scheda del numero.
Inoltre ricordiamo ai lettori il blog della rivista.


REDAZIONE "NUGAE"
Michele Nigro (dir. edit.) c/o Redazione "Nugae" rivista letteraria trimestrale
via Guinizelli n.14 sc.A-22
84091 Battipaglia (Sa)
feedRSS: http://feeds.feedburner.com/RivistaLetterariaTrimestralenugae
c.c.p.: 49914047
Info: scrittiautografi@virgilio.it

 

Racconti
26-10-2007

E un giardino fiorirà nel mio deserto
Donato Altomare

Donato Altomare non ha certamente bisogno di presentazioni, ricordiamo appena in questa occasione l'ottimo romanzo Il fuoco e il silenzio edito dalla Perseo libri.
Dopo L'Ogam del Druido, Tanti auguri, Joe e Agnese dolce Agnese, torna su Uraniasat con il racconto E un giardino fiorirà nel mio deserto.
Uscito per la prima volta sulla rivista Ucronia, n. 3 (inv/pri 1987) per l' Ucronia Editrice (San Giuliano Milanese) e successivamente apparso nell'antologia Cuore di ghiaccio. Racconti fantastici (Nuova Narrativa 6, La Vallisa, Bari, nov. 1989), è un racconto che contiene spunti di riflessione notevoli, anche oggi. Un racconto molto suggestivo questo a cui tiene molto anche l'amico Donato. Noi siamo lieti poterlo "consegnare" ai lettori di Uraniasat.
Buona lettura.
info: Doc Moebius

 

Comunicato stampa
19-10-2007
FONDAZIONE sf magazine
CONCORSO
Immagini di fantascienza
quinta edizione

La fanzine Fondazione, in amichevole collaborazione con URANIA, Uraniasat, Webtrekitalia, Kultunderground, Continuum, Centro Studi Agorà, bandisce la quinta edizione del “Concorso Immagini di Fantascienza”, riservato ad opere grafiche inedite di fantascienza che quest’anno dovranno essere ispirate al romanzo Infect@ di Dario Tonani edito da Mondadori nella collana URANIA n. 1521, aprile 2007 (immagine di copertina di Franco Brambilla).

Il prologo del romanzo Infect@ è disponibile, per gentile concessione della redazione di Urania e dell’autore, sul sito Uraniasat.

La partecipazione è gratuita. Tutte le opere verranno valutate da una giuria che proclamerà il vincitore. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione dedicata alla SF in data che verrà successivamente comunicata.

Giuria: Franco Brambilla, Claudio Chillemi, Emilio Di Gristina, Antonino Di Mari, Enrico Di Stefano, Rosaria Leonardi, Carlo Recagno, Dario Tonani, Ernesto Vegetti.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al bando del concorso, disponibile anche in formato pdf.
info: Doc Moebius


Comunicato
04-10-2007
URANIA Millemondi - Autunno 2007 - n. 45
Myron Tany & I vandali dello spazio
Jack VANCE

Fuga nei mondi perduti (Ports of Call, 1998) tr. Maura Arduini
Non tutti i mondi della sfera di Gea sono civili colonie terrestri. Alcuni sono "mondi perduti", su cui Myron Tany e i suoi compagni d'avventura - una ciurma di desperados dello spazio - inseguono il miraggio di una colossale fortuna.

Lurulu (Lurulu, 2004) tr. Ferruccio Alessandri
Con questo inedito continua l'epopea di Myron Tany - sfuggendo a ogni regola e alla temibile polizia spaziale - su avamposti planetari dove le condizioni di vita sono ancora selvagge e violente, e dove tutto può accadere.

I vandali dello spazio (Vandals od the Void, 1979) Sugden Moca
In aggiunta alla pirotecnica saga, la ristampa di un grande classico: la storia di Dick, un giovane astronauta assetato di avventure, che riesce a scoprire il covo dei fuorilegge interplanetari e a smascherarli.
info: Mondadori

 

Comunicato
12-10-2007
URANIA Collezione
Livello 7
Mordecai ROSHWALD
Level 7, (1959)
Urania collezione n. 57
traduzione di Beata della Frattina e Riccardo Valla

L'uomo che deve schiacciare i pulsanti della morte, l'Ufficiale X-127, è asseragliato con altri duecentocinquanta "superstiti scelti" nell'ultimo avamposto dell'umanità, un bunker a prova di detonazione nucleare nelle viscere della Terra. Sopra le loro teste sta per scoppiare la guerra più breve e apocalittica di tutti i tempi, quello che non sanno è che il loro stesso sistema presenta una falla terminale. Se le radiazione faranno piazza pulita dell'America, il rifugio sotterraneo resisterà all'ultima beffa della morte? Forse no. Forse l'incubo comincerà quando tutto sembrerà finito!
info: Mondadori


Comunicato
04-10-2007
URANIA
Gli orrori di Quetzalia

The Wine of Violence, (1981)
James MORROW
Urania n. 1527
traduzione di Piero Anselmi

Racconti:
Velvet Diluvio
Dario TONANI

Quetzalia, felice mondo dell'utopia. Tutti sono pacifici e pacifisti, la vita si svolge ordinata e senza scosse, la città è quieta e ben protetta da un fossato... Ma che cosa scorre, in realtà, in quel fossato? Come possono sfogarsi gli istinti più oscuri di un pianeta all'apparenza perfetto? Abbiamo l'ambiguo piacere di annunciarvi che le risposte sono di un orrore assoluto. Su Quetzalia l'amore non servirà a salvarvi, la tolleranza è una condanna senza appello e le metamorfosi che vi aspettano appartengono al peggiore dei vostri incubi. Ma sarete comunque costretti a subirle. Fino a divorare i vostri peggiori amici. Letteralmente.
info: Mondadori

 

Comunicato
03-10-2007

URANIA
festeggia il suo 55° compleanno

Buon compleanno, Urania!

Terzo grande appuntamento per il compleanno di Urania.
a cura di Giuseppe Lippi

"Da quanti anni “Urania”, che questo mese ne compie cinquantacinque, è la vostra compagna di viaggio? (Non solo in treno, beninteso, ma in orbita: orbitiamo tutti intorno al sole alla velocità di 30 km/sec.)."<continua>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
28-09-2007
Nova sf 75 & 76
Perseo libri

Sono usciti i Nova sf n. 75 e 76

In una newsletter di appena qualche giorno fa l'amico Ugo Malaguti confessava apertamente l'emozione rinnovata davanti le copie fresche di stampa. Chi le ha già ricevute crediamo che non può non condividerla.
E questo, aggiungiamo noi, non solo per lo sforzo che in casa Perseo si sta facendo per vedere continuare una delle voci più significative e importanti nel panorama della sf, ma anche perchè questi due numeri di Nova sf 75 e 76, doppiando di appena una settimana i Futuro europa n. 47 e n. 48, sono due gioielli che meritano tutta la vostra attenzione.

Due numeri questi, impreziositi dalle due splendide copertine di Marsan e Carreros, che si articolano in vari interventi di notevole spessore.
Possiamo, solo a titolo di esempio, citare fra i romanzi I giorni di Turchese di Alastair Reynolds, La perversione più grande di Bruno Vitiello e L'uomo che prese la moglie un boccone alla volta Bev Jafek. Non è da meno la sezione dedicata ai racconti, fra cui troviamo autori del calibro di F. Pohl, John Russell Fearn, Henry Kuttner, Murray Leinster, Carlos Gardini, John Wyndham o ancora Edmond Hamilton, Antonio Bellomi, E. C. Tubb.

Seguono incalzando numerosi interventi nella sezione saggistica. Il portfolio (1&2) Leo Morey e poi ancora i contributi di Riccardo Gramantieri, Luigi Pizzimenti, Riccardo Valla, Nino Salamone, Emilio Di Gristina, Giovanni Valerio, Arnaldo Dabbene, Piero Giorgi, Renato Pestriniero, Giovanni Mongini, Franco Piccinini.

Per maggiori e dettagliate informazioni sui contenuti rimandiamo al sito della Perseo e all'editoriale.
Buone letture.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
21-08-2007
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 11 - Anno VII - 2007

Uscito il numero 11 di FONDAZIONE science fiction magazine, la fanzine fondata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano. In questo numero di Fondazione un menù veramente ricco.
Un bellissimo balenottero di 64 pagine tutte notizie, racconti, recensioni e spunti di riflessione che presenta una bella ed evocativa copertina di Paul e un retrocopertina del nostro Montemarano. Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda riassuntiva.
info: Doc Moebius

 

Comunicato stampa
28-09-2007
RiLL
premio Rudy Turturro

Ancora un mese per partecipare al premio Rudy Turturro per racconti di fantascienza, umoristica e non, la cui scadenza è fissata al 20 ottobre
prossimo.

Il concorso, bandito dall'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare e dalle Edizioni Il Foglio, è dedicato al personaggio protagonista di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, romanzo vincitore del premio Urania Mondadori 1997 (oggi edito da Mursia).Tutti i racconti partecipanti devono quindi avere il cuoco d'astronave Rudy Turturro fra i personaggi. Ciascun Autore è libero di utilizzare uno o più personaggi presenti nei romanzi di Massimo Mongai, oltre che di inventarne ad hoc dei nuovi. La lunghezza massima ammessa è 21.600 battute (12 cartelle), spazi fra parole inclusi. In palio la pubblicazione gratuita su un volume interamente dedicato a Rudy Turturro, che sara'
realizzato dalle Edizioni Il Foglio nel 2008. L'antologia proporra' uno accanto all'altro i migliori
racconti del concorso e quelli, anch'essi "turturriani", di scrittori italiani quali Donato Altomare, Francesco Grasso, Giulio Leoni e Massimo Pietroselli (oltre, ovviamente, a Massimo Mongai).
Una volta realizzata la raccolta, tutti gli autori partecipanti al concorso ne riceveranno una copia
omaggio.

Per maggiori informazioni
Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via R. Alessandri 10, 00151 Roma;
e-mail: premiorudyturturro@rill.it
URL: http://www.rill.it
(sezione Premio Turturro; è on line anche una pagina di FAQ e di presentazione del personaggio)
info: Alberto Panicucci

 

Comunicato
17-09-2007
URANIA Collezione
Babel-17
Samuel R. DELANY
Babel-17, (1966)
Urania collezione n. 56
traduzione di Gianni Montanari

La feroce guerra cosmica tra l'Alleanza terrestre e gli Invasori è nella sua fase più critica. Ed è proprio in questa cuspide, decisiva per entrambe le razze, che fa la sua comparsa un misterioso linguaggio. Nome in codice: Babel-17. Per Rydra Wong, incaricata dall'Alleanza di penetrarne i segreti, la sfida si rivela addirittura più esplosiva: Babel-17 è in realtà una nuova struttura di pensiero, è il punto di partenza per un pericoloso viaggio nelle più remote profondità dello spazio cosmico e dell'inconscio. E dalle risposte che Rydra darà dipendono le sorti dell'immane conflitto. E il futuro stesso della razza umana.
info: Mondadori


Comunicato
16-09-2007
Un Urania inatteso
intervista a Dario Tonani

Fondazione science fiction magazine
n. 11 anno VII, 2007
a cura di Emilio Di Gristina

"Abbiamo scelto questo titolo per raccontarvi l’incontro con Dario Tonani per più di una ragione, ma una in particolare si è rivelata elemento determinante.
Di recente infatti la collana Urania ha proposto ai lettori, in un arco di tempo estremamente breve, più di un romanzo di un autore italiano e questa iniziativa, da sola, costituisce già un evento importante che merita qualche riflessione. Ma, d’altra parte, Infect@ si è “imposto” subito proprio in virtù di alcuni elementi che hanno, da un lato, indirizzato, soprattutto negli “addetti ai lavori”, le scelte per la pubblicazione nella nostra amata collana, e dall’altro ripagato ampiamente le “aspettative” dei lettori". <continua>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
14-09-2007
Futuro europa n. 47 & 48
rassegna europea di science fiction
Perseo libri

"la rivista non angloamericana più longeva"

Mentre in casa Perseo fervono i lavori per l'attesissima uscita di NOVA SF 75 & 76, sono usciti questa settimana (le spedizioni sono già iniziate) Futuro europa n. 47 & 48, rassegna europea di science fiction con, con riproduzione delle belle copertine di Antonella Liscio e di Nicola Carpanelli.

Due numeri sicuramente fra i più corposi e più ricchi della storia della rivista, non angloamericana, più longeva (Il numero 47 di Futuro europa conta di 320 fittissime pagine, mentre il numero 48 "arriva addirittura a 336").
Ma al di là di questa curiosità, questi due Futuro europa si presentano veramente notevoli, con pregevoli interventi in tutte le sezioni che si articolano, come di consueto, in quelle dedicate alla saggistica, romanzi e racconti.
Per maggiori e dettagliate informazioni sui contenuti rimandiamo al sito della Perseo e all'editoriale.

Un appuntamento questo, seguito a breve da quello dell'uscita dei due nuovi numeri di NOVA sf 75 & 76, da non perdere per tutti gli appassionati di fantascienza.
Buone letture.
info: Doc Moebius


Comunicato
05-09-2007
URANIA Horror
Underworld. Nemici di sangue
Underworld. Blood Enemy, (2004)
Greg COX
Urania horror n. 34, supplemento a Urania n. 1526
traduzione di Marcello Jatosti

Lucian, giovane mutaforma, vede bruciare sul rogo la donna che ama, la principessa Sonja dei vampiri. Così anche lui brucia: di brutale sete di vendetta. L'ancestrale guerra che infuria da secoli tra vampiri e Lycan si tinge del colore sinistro dell'odio. Lucian raduna un'armata di suoi confratelli Licantropi e giura di trucidare fino all'ultimo vampiro... Un romanzo spettacolare che ci riporta alle origini della saga di Underworld, ottocento anni nel passato, quando la lotta mortale arriva a un nuovo diapason di ferocia. Tutto quello che dovete sapere per comprendere Selene, Michael e gli altri eroi di quest'epica tenebrosa e immortale.
info: Mondadori


Comunicato
05-09-2007
URANIA
Slan Hunter

Slan Hunter, (2007)
A. E. van VOGT, Kevin J. ANDERSON
Urania n. 1526
traduzione di Piero Anselmi

Interventi:
"Urania" ha 55 anni: un'avventura in cifre, (1p)
Ernesto Vegetti

John Petty, capo della polizia segreta, è il cacciatore di slan più spietato della Terra. Jem Lorry, consigliere del presidente, è l'uomo che sta letteralmente per vendere il pianeta agli invasori da Marte, gli slan senzantenne... Ma questi esseri - all'apparenza inermi e in realtà temutissimi - sono davvero i mutanti, la nuova razza che soppianterà l'Homo sapiens? Solo Jommy Cross, lo slan dagli straordinari poteri mentali, può evitare che la caccia finisca in una guerra allucinante e senza vincitori. Perchè nelle nude, brulicanti città della Terra, come negli avamposti del pianeta rosso, sta per scatenarsi l'ultima sfida tra uomini e superuomini - un conflitto terminale che solo la mente di A. E. van Vogt avrebbe potuto immaginare.
info: Mondadori

 

Comunicato
05-09-2007

URANIA
festeggia il suo 55° compleanno

il "mito di Urania"

In questo secondo appuntamento
Giuseppe Lippi risponde alle numerose domande dei lettori.

"Come c’era da aspettarsi, la pubblicazione del primo articolo di questa serie dedicata al cinquantacinquesimo anniversario di “Urania” ha riattizzato nei lettori vecchie e nuove curiosità, che si sono tradotte in una lunga serie di domande."<continua>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
03-09-2007

Annunciati i premi Hugo
2007 Hugo Awards

A Yokohama, in Giappone, in occasione della 65° World Science Fiction Convention, sono stati assegnati i premi Hugo 2007.
Fra le curiosità la realizzazione di una statuetta commemorativa in alternativa a quella storica rappresentante un razzo.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina ufficiale del sito. <continua>


info: Doc Moebius

 

Comunicato
29-08-2007
Iniziativa narrativa di
WebTrek Italia

Segnalimo l'interessante "mini" iniziativa narrativa di WebTrek Italia che invita i lettori a inserire, sul forum del sito, dei racconti ambientati nell'universo di Star Trek ma scritti nel più classico degli stili "gotici". Nulla di impegnativo, infatti c'e' un limite dimensionale di 300 parole, ma una simpatica sfida proposta a chi ama scrivere e giocare di fantasia. Maggiori dettagli e l'incipit al racconto li trovate al seguente indirizzo.<continua>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
19-08-2007
URANIA Collezione
Io, l'immortale
Roger ZELAZNY
This Immortal (1966)
Urania collezione n. 55
traduzione di Vittorio Curtoni

Roger Zelazny a cura di V. Curtoni
Bibliografia di R. Zelazny a cura di Ernesto Vegetti

Conrad Nomikos, uno dei quattro milioni di abitanti rimasti su una Terra pressoché annientata da guerre apocalittiche. Conrad Nomikos, l'uomo che ha il compito di proteggere l'emissario vegano, la cui missione sul nostro pianeta è un autentico enigma. Qualcuno vuole uccidere l'alieno. Conrad deve non solo impedirlo a tutti i costi, ma anche accompagnare Cort Myshtigo in un viaggio attraverso le insidie del mondo mutante, una Terra popolata di anomalie e mostri che sembrano usciti dai peggiori incubi della mitologia. Fino al momento di mettere le carte in tavola. Fino allo spettacolare rivelazione del vero significato di quel viaggio all'inferno.
info: Mondadori

 

Articoli
10-08-2007
Mindscan
a cura di Stefania Guglielman

L'uscita di un romanzo come Mindscan, di Robert J. Sawyer (Urania n. 1525) può essere l'occasione per riflettere su tematiche di grande attualità, che lo stesso autore pone alla nostra attenzione in una nota conclusiva al romanzo. Stefania Guglielman, che i nostri lettori hanno già apprezzato negli Appunti di viaggio su Lucca Comics 2005, torna su Uraniasat per raccontarci le sue impressioni su Mindscan in questo interessante articolo.<continua>
info: Doc Moebius

 

Finalisti e vincitore del Premio Urania
Anche l’edizione 2006 del Premio Urania si è conclusa felicemente. La giuria finale, composta da Sergio “Alan D.” Altieri, Marco Fiocca, Giuseppe Lippi, Cecilia Scerbanenco, Riccardo Valla ed Ernesto Vegetti, si è riunita a Segrate, nella sede della Mondadori, l’11 luglio e ha discusso i risultati. <Comunicato stampa> di G. L.

Comunicato
09-07-2007
URANIA Fantasy - Le grandi saghe - n. 1
Il gioco del trono
A Game of Thrones - Book One of a Song of Ice and Fire
George R.R. MARTIN
supplemento Urania n. 1524
traduzione di Sergio Altieri

Un mondo dove inverni ed estati sembrano non avere né inizio né fine. Un dominio in cui i regni sfidano i millenni e gli uomini conservano la memoria dei draghi. Un continente in cui troppi reami rimangono sui filo della lama di una guerra insanabile. Una immane muraglia di ghiaccio costruita eoni nel passato per sbarrare la strada a una minaccia tanto ancestrale quanto terribile. In questo scenario di splendore e orrore, complotto e conflitto, sortilegio e dannazione, due possenti, nobili casate - gli Stark e i Lannister - sono trascinate inesorabilmente verso uno scontro destinato ad annientare confini ritenuti inviolabili, a schiacciare poteri concepiti per durare in eterno, spianando la strada a nuove, inquietanti forze. Mentre tenebre letali si addensano nei Nord del regno e una regina dimenticata è decisa a riconquistare l'antica egemonia, pochi giusti cercano di evitare una nuova, catastrofica guerra che potrebbe cancellare ogni cosa. E ogni uomo.
info: Mondadori


Comunicato
09-07-2007
URANIA - Le grandi saghe - n. 2
Berserker!

Il mondo dei Berserker (Berserker)
Berserker! (Brother Berserker)
Il pianeta Berserker (Berserker's Planet)
L'uomo Berserker (Berserker Man)
Il trono dei Berserker (The Bererker Throne)
Fred SABERHAGEN
supplemento Urania n. 1524
traduzione di Giuliano Acunzoli e di Maura Arduini

Berserker. Nella mitologia nordica, il guerriero invasato dal furore della battaglia. Nell'aggiornamento rigorosamente fantascientifico immagginato da Fred Saberhagen, una micidiale classe di macchine da guerra. Residui letali che un antico conflitto spaziale ha lasciato in eredità a chi si avventura sulle rotte della galassia. Macchine da distruzione totalmente automatiche, prive di equipaggio, con un unico scopo: annientare chiunque si pari sul loro cammino. Nessuno nel cosmo è al sicuro. Né può essere certo di quale sia il loro millenario, enigmatico obiettivo finale.
info: Mondadori


Comunicato
09-07-2007
URANIA Millemondi - Estate 2007 - n. 44
Venti Galassie
Year's Best SF 9 (2004)
Autori vari
a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer
traduzione di Piero Anselmi e di Fabio Feminò

Per quale motivo l'enigmatica razza aliena di John Varley vuole le farfalle terrestri? Che cosa spinge la temeraria Compagnia del Tempo di Kage Baker a lanciarsi in un'incursione sulla Costa dei Barbari? L'ostinata resistenza dei proprietari terrieri inglesi di Charles Stross potrà aver ragione della mostruosità venuta da "là fuori"? Ammesso che tutti questi interrogativi trovino una risposta soddisfacente, bisognerà ancora vedere su quale campo di battaglia cosmico saremo costretti ad affrontare l'assalto degli xeelee di Stephen Baxter, prima che i minacciosi invasori spaziali di Octavia E. Butler ci travolgano.
Venti racconti "xenomorfici" da altrettanti fuoriclasse della sf mondiale.
info: Mondadori


Comunicato
07-08-2007
URANIA
Mindscan

Mindscan, (2005)
Robert J. SAWYER
Urania n. 1525
traduzione di Dario Rivarossa

racconto Domani, molto presto
Vittorio Curtoni.

Jake e Karen: amanti di metallo. Felicemente sottratti al vecchio corpo di carne e "copiati" in un guscio elettronico a prova di invecchiamento e malattie. La nuova rivoluzionaria tecnologia del "mindscan" ha tramutato in un remoto ricordo il raro male genetico di cui soffriva Jake. Fine della storia? Niente affatto. Problema numero 1, il figlio di Karen accusa la madre di non permettergli di ereditare (è uno degli sgradevoli effetti della vita eterna). Problema numero 2, ben più pericoloso: la copia biologica di Jake si trova sulla Luna ed è disposta a fare qualunque cosa perchè vengano riconosciuti i suoi diritti. Compreso prendere ostaggi e minacciare stragi...
info: Mondadori

 

Comunicato stampa
28-07-2007
RiLL
un'estate di concorsi letterari

Prosegue l'attivita' dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare nell'ambito dei concorsi letterari.

E' in corso , e si concludera' in autunno (20 ottobre), il premio Rudy Turturro, bandito quest'anno e dedicato al protagonista del romanzo "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, premio Urania Mondadori 1997 (e oggi edito da Mursia).
Il concorso si rivolge a racconti brevi di fantascienza (umoristica e no), che abbiano appunto Rudy Turturro fra i personaggi principali.
In palio la pubblicazione su un volume interamente dedicato a Rudy Turturro, che sara' realizzato dalle Edizioni Il Foglio nel 2008.
Dopo (ovviamente) Massimo Mongai, hanno dato il loro sostegno al progetto anche altri scrittori, vincitori in passato del premio Urania e del premio Tedeschi: Donato Altomare, Francesco Grasso, Giulio Leoni e Massimo Pietroselli. Ognuno di loro proporra' un racconto su Rudy Turturro, che sara' pubblicato nell'antologia accanto ai migliori del concorso.
Nel frattempo, sono stati scelti i dieci finalisti del XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, selezionati fra i 206 testi pervenuti (da Italia, Belgio, Germania, Stati Uniti e Australia). L'elenco dei titoli finalisti e' on line sul sito di RiLL. La parola passa ora alla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti e personalita' del mondo
ludico italiano. Fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania. I risultati del concorso saranno resi noti a ottobre, e poco dopo, a Lucca Comics & Games 2007 (1-4 novembre), sara' presentata la quinta antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni". "Schegge di Mondi Incantati" sara' -come le raccolte che l'hanno preceduta- edita dalla Nexus Editrice, curata da RiLL, patrocinata dalla manifestazione lucchese ed illustrata, in copertina, da Valeria De Caterini. All'interno i racconti premiati del 2007 e quelli di scrittori e giornalisti membri della giuria del concorso.

Per maggiori informazioni
http://rill.it
trofeo@rill.it
premiorudyturturro@rill.it
info: Alberto Panicucci

 

Comunicato
15-07-2007

URANIA
festeggia il suo 55° compleanno

"L'estate di Urania"

Urania si avvia al suo 55° compleanno.
Per festeggiarlo il primo di una serie di articoli da Giuseppe Lippi.

"In ottobre la nostra collana compirà cinquantacinque anni, ma le celebrazioni sono già cominciate quest’estate, con una produzione particolarmente abbondante e festosa."<continua>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
14-07-2007
URANIA Collezione
L'anno del sole quieto
Wilson TUCKER
The Year of the Quiet Sun (1970)
Urania collezione n. 54

Nome in codice: TDV, Time Displacement Vehicle, Veicolo per la Dislocazione nel Tempo. A tutti gli effetti, la Macchina del Tempo. È questo il progetto che si sta realizzando a Elwood Station, base ultrasegreta alla periferia di Chicago. Un ennesimo, temerario esperimento della fisica delle alte energie? In realtà molto, molto di più: una fredda, pragmatica esplorazione del futuro. 0 almeno, questo viene detto a Brian Chaney, controverso demografo in odore di eresia. Solo che il futuro si fa beffe di qualsiasi pragmatismo. Il futuro è dominio di forze sinistramente inquietanti. E mortalmente oscure. Tra rivelazioni di una genesi rovesciata e segnali dell'Armageddon a venire, spetterà a Brian Chaney, l'uomo che è due uomini, risolvere l'enigma terminale di un tempo sull'orlo dell'abisso. Questa edizione è arricchita dalla sceneggiatura inedita che ne ha tratto Alan D. Altieri: una lettura obbligata non solo per gli appassionati di sf ma anche per gli amanti del thriller.
info: Mondadori


Comunicato
09-07-2007
URANIA
Risen lo sterminio dei mondi

The Killing of Worlds (2003)
Scott WESTERFELD
Urania n. 1524
traduzione di Riccardo Valla

L'Impero degli Ottanta Mondi è in guerra. Attaccati dalle Rix, letali amazzoni cyborg che adorano l'Intelligenza Artificiale, interi pianeti corrono il rischio di essere annientati in uno scontro senza precedenti. Eppure, di fronte al disastro l'imperatore si ostina a difendere strenuamente il segreto, vecchio di millenni, della propria immortalità. Ma ora quel segreto sta per essere scoperto: su Legis XV l'invasione delle Rix ha portato alla creazione della mente composita e le ultime difese stanno per crollare. Il comandante Laurent Zai, sopravvissuto a quella che sembrava una missione suicida, deve fare una scelta estrema: restare fedele agli Ottanta Mondi o schierarsi con chi vuole cambiare il cosmo.
info: Mondadori


Comunicato
04-07-2007
Biblioteca di Nova sf n. 25
Perseo libri

Ammonite
Nicola Griffith

Appuntamento da non perdere, quello in casa Perseo, per la pubblicazione dell'attesissimo romanzo fanta-antropologico Ammonite di Nicola Griffith, autrice che ha già conquistato per due volte il premio Nebula, per quattro volte il Lambda Award e una volta il World Fantasy Award.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
04-07-2007
Robot
rivista di fantascienza

Estate 2007 - anno V - n. 11 (nuova serie)
DelosBooks
Corriere della fantascienza

Robot, rivista diretta da Vittorio Curtoni, offre anche in questo numero estivo una nutrita serie di articoli e racconti. Per la sezione narrativa troviamo, solo a titolo di esempio, "A ritroso" di Robert Silverberg e il recupero di "Elegia" di Ugo Malaguti. Ma abbiamo anche lavori di Mario Gazzola, Daniel Pearlman, Gianni Eugenio Viola, Claudio Leonardi, Elena Di Fazio, Paul Di Filippo. Non meno ricca la sezione rubriche. Fra gli interventi segnaliamo "I cervelloni della fantascienza" di Riccardo Valla e "Il futuro della fantascienza è postumano? di Giovanni De Matteo.
info: Doc Moebius

 

Articoli
20-06-2007
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 10 - Anno VII - 2007

Ripensando a Stanley Grauman Weinbaum
Emilio Di Gristina
Il titolo scelto per questo breve articolo ha già implicita la domanda: perché tornare a parlare di Stanley Grauman Weinbaum? Dell’Autore infatti ce ne eravamo occupati nel n. 4 di Fondazione (Anno III, 2003). Ma, i lettori che ci hanno seguito converranno su questo punto, benché consapevoli delle scelte che avevamo fatto e dei molti aspetti, appena sfiorati, della narrativa “non di genere” dell’Autore, sentivamo da tempo la necessità di dovere tentare di colmare, almeno in parte, questa lacuna. <continua>
Per i contenuti e i riferimenti al numero di Fondazione rimandiamo alla scheda del fascicolo.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
17-06-2007
URANIA Collezione
Un ponte tra le stelle
J. E. Gunn & J. Williamson
Starbridge (1955)
Traduzione di Ugo Malaguti
Urania collezione n. 53
bibliografia a cura di Ernesto Vegetti

I pianeti del più grande impero nella storia dell'universo sono uniti da filamenti dorati, autentici ponti tra i sistemi stellari. Ma per la prima volta in migliaia di anni qualcuno osa sfidarne la potenza: è Peter Sair, liberatore della Nube delle Pleiadi. La ribellione finisce in uno spaventoso olocausto. Peter Sair scompare, morto o perduto per sempre sul pianeta-prigione di Vantee ai confini della galassia. Ma le forza in gioco sono ormai inarrestabili. In un antico deserto il soldato di ventura Alan Horn s'imbatte in Lil, la creatura di cristallo erede di una civiltà più antica del genere umano. Tutto, nella galassia, potrà nuovamente cambiare...
info: Mondadori


Comunicato
06-06-2007
Narratori Europei di science fiction
Perseo libri

L'essenza del futuro
Vittorio CATANI

"Nella sua opera di consacrazione dei grandi scrittori della fantascienza italiana, la nostra collana presenta quella che ci risulta la più corposa antologia letteraria dedicata a un nostro autore: 63 romani brevi e racconti, divisi in dodici sezioni, scelti dallo stesso autore a rappresentare una straordinaria carriera di narratore capace di avvincere e affascinare con storie basate ciascuna su un solido novum scientifico, ma realizzate con squisita capacità artistica, con una galleria di personaggi a tutto tondo, uomini e donne alle prese con quella che possiamo definire l'essenza o l'anima del futuro: un futuro che può apparire orribile e pauroso, dove il sesso, la crudeltà, la rovina ecologica, la dissipazione del meraviglioso patrimonio naturale del pianeta sono descritti con realismo e portati ai limi estremi, ma sempre con un senso di speranza, sempre con un senso dell'amore e del più grande valore umano, quello di sapersi donare, con una soprendente somiglianza con uno dei grandi della fantascienza mondiale, Theodore Sturgeon." <Perseo>

Su Fantascienza.com Salvatore Proietti offre ai lettori un accurato approfondimento nell'articolo "Vittorio Catani, o della pluralità dei futuri"
info: Doc Moebius


Comunicato
06-06-2007
HORROR n. 33
Underworld

Underworld (2003)
Greg Cox
Supplemento Urania n. 1523

Selene è un'Agente di Morte, prima linea di sterminio in conflitto interminabile e diabolico. Il suo compito: snidare e uccidere i lycan con le armi più micidiali della stregoneria e della tecnologia. Michael è un medico, ma anche preda di un morbo ancestrale e terribile. Una donna divenuta vampiro, un uomo troppo vicino ai lupi. Destinati a fiutarsi. Destinati a scontrarsi, forse a uccidersi nella guerra senza fine fra due razze delle tenebre in lotta per il possesso della Terra. Primo volume di una grande trilogia dell'oscuro, Underworld è basato sul film interpretato da Kate Beckinsale e Scott Speedman per la regia di Len Wiseman.
info: Mondadori


Comunicato
06-06-2007
URANIA
L'astronave immortale

Old Twentieh (2005)
Joe Haldeman
Urania n. 1523

Scampato per miracolo alla battaglia di Gallipoli del 1915, Jacob Brewer non sa capacitarsi di essere vivo e illeso. Quando riapre gli occhi, nulla è più come sembra. Ma il soprannaturale non c'entra: siamo a bordo dell'astronave Aspera, in un viaggio che durerà mille anni, e l'immortalità è praticamente garantita. Quanto alla guerra, Jacob l'ha combattuta solo nella realtà virtuale, un passatempo come un altro. Ma è proprio vero che ormai gli uomini non possono più morire? E allora, come si spiega l'epidemia di semi-cadaveri che serpeggia a bordo dell'astronave? L'enigma sembra insolubile, finché la Macchina che governa la nave lo chiama a rapporto. Sono tre parole soltanto, eppure fanno temere il peggio: "Noi dobbiamo parlare...".
info: Mondadori

 

Concorso letterario
30-05-2007
Premio Rudy Turturro
racconti brevi di fantascienza

Mentre inizia l'opera di selezione fra i 206 lavori pervenuti al XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, l'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare lancia un nuovo premio letterario. Premio Rudy Turturro per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non). In occasione del decennale della pubblicazione di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, vincitore del premio Urania come miglior romanzo italiano di fantascienza del 1997, RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono un premio letterario dedicato al protagonista di quel libro, il cuoco d'astronave Rudy "Basilico" Turturro. <bando>
info: Alberto Panicucci


Comunicato
26-05-2007
Nuova Galassia
Armenia

Accelerando
Charles Stross
Nuova Galasia n. 1
a cura di Salvatore Proietti

Uscita, prevista per giugno, del primo numero di una nuova collana "Nuova Galassia", del Gruppo Editoriale Armenia, curata da Salvatore Proietti.
Ad inaugurare la collana sarà il romanzo Accelerando di Charles Stross.
Nuova Galassia segna il grande ritorno dell'ex editore di Robot. Per ulteriori notizie potete consultare la pagina dedicata su Fantascienza.com. <scheda>
info: Salvatore Proietti


Comunicato
26-05-2007
Narratori Europei di science fiction
Perseo libri

I draghi di Chrysos
Debora Montanari

In casa Perseo, dopo il successo della serata "fantascientifica" dedicata a Debora Montanari, che ha conquistato i lettori con il romanzo "I draghi di Chrysos" (disponibile su Narratori europei n. 33), fervono i lavori per l'uscita dell'attesissimo romanzo Ammonite di Nicola Griffith (Biblioteca di Nova sf n. 25). Ricordiamo inoltre, fra le ultime uscite, la corposa antologia L'essenza del futuro di Vittorio Catani (Narratori europei n. 34) ed il recente originalissimo romanzo di Lino Aldani. Stiamo parlando di Themoro Korik (Biblioteca di Nova n. 26).
info: Doc Moebius

 

Comunicato
26-05-2007
URANIA Collezione
Notte di luce
Philip J. FARMER
Night of Light, (1966)
Traduzione di Riccardo Valla
Urania collezione n. 52

Un pianeta dove, una volta ogni sette anni, avvengono straordinari fenomeni fisico-mentali. Un personaggio carismatico, John Carmody, che inizialmente si beffa di quelle che giudica superstizioni, trasformato dagli eventi di una notte inquietante da grande peccatore in grande credente. Un ciclo completo che affronta il tema della religione e che, come sempre in Farmer, "funziona" come un perfetto meccanismo nel rispetto di tutti i canoni della fantascienza. Padre Carmody compare non solo in Notte di Luce, ma anche in altri racconti qui tradotti integralmente: al lettore in cerca di nuovi spunti, questo libro straordinario offre momenti tra i più alti e memorabili di tutta la science fiction.
info: Mondadori


Eventi
19-05-2007
Milano
martedì 22 maggio alle ore 18,30, presso la libreria Centofiori in Corso Indipendenza 9, verrà presentato Infect@ di Dario Tonani. Saranno presenti anche Giuseppe Lippi (curatore di Urania) e Sergio Altieri (editor di Mondadori Category).

URANIA
Infect@

Dario Tonani
Urania n. 1521
Contiene il racconto inedito Il Grande Fratello di Valerio Evangelisti

Milano, un futuro anche troppo prossimo. Cletus è un ex poliziotto, ma è soprattutto un drogato dei +toon, i cartoni animati informatici che, guardati attraverso lenti speciali, provocano uno sballo a volte letale. Inoltre, i +toon producono allucinazioni che si tramutano in "realtà materiale". Nelle mani di Cletus finisce un tera disc che contiene un +toon del tutto speciale, e che qualcuno vuole riprendersi a ogni costo. Ha così inizio un sinistro gioco a rimpiattino anei quartieri "cartoonizzati" di Milano. Unica via di uscita, scoprire cosa nasconde il mistero e salvarsi da una minaccia ancora più agghiacciante: la droga elettronica universale. E terminale.

Su Corriere della Fantascienza una interessante intervista all'autore curata da Marco Passarello
info: Doc Moebius

 

Comunicato
02-05-2007
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 10 - Anno VII - 2007

Alcuni numeri ancora disponibili! Affrettatevi!
Dopo la fortunata incursione di Fondazione (fanzine fondata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano, finalista al Premio Italia 2007 e già Premio Italia 2006) a Fiuggi, l'ultimo numero della fanzine sembra proprio avere ottenuto un grande riscontro. E di questo vi ringraziamo. Ma già in redazione fervono i lavori per i prossimi numeri. Rimanete sintonizzati.
Chi volesse acquistare le ultime copie disponibili può farne richiesta direttamente ad Uraniasat o alla redazione. Per i contenuti e i riferimenti rimandiamo alla scheda del fascicolo.
info: Doc Moebius


Comunicato
02-05-2007
URANIA
Risen!

The Risen Empire
Scott Westerfeld
Urania n. 1522
Traduzione di Riccardo Valla

L'impero retto dal potere del Risen, l'imperatore Non-Morto, non è solo un luogo stagnante e malsano: è un lager che uccide ogni residuo di umanità. Quando le Rix, amazzoni cyborg ribelli, lanciano un'azione disperata e prendono in ostaggio la sorella del tiranno, sul pianeta inperiale una coraggiosa senatrice osa sfidare, pressochè da sola, l'oligarchia impazzita, mentre sul lontano pianeta Legis un temerario comandante spaziale è costretto a guidare una rischiosissima contro-incursione. E' solo l'inizio di un conflitto galattico destinato a sfidare le stesse barriere del tempo e dello spazio.
info: Mondadori

 

Comunicato
27-04-2007
LA PORTA SULLE GALASSIE
mostra e incontri sulla fantascienza di ieri e di oggi

8 - 31 maggio 2007
Biblioteca civica A. Arduino
(via Cavour 31 - Moncalieri, Torino)

Riceviamo da Alberto Panicucci e Mariangela Cerrino (affermata scrittrice italiana di fantasy e fantascienza, nonche' giurata del Trofeo RiLL) la notizia di questa manifestazione dedicata al mondo della fantascienza. Un'iniziativa che parte dall'editoria per arrivare alla scienza, all'astronomia e al cinema, aperta e rivolta anche al mondo della scuola. <programma>
info: Alberto Panicucci

 

Comunicato
14-04-2007
URANIA Collezione
I creatori di mostri
(1959)
Roberta Rambelli
Urania collezione n. 51

In una galassia ai confini dell'universo, il compito della Spedizione Kappa è scoprire nuovi mondi e nuove culture. Improvvisamente, a bordo si verifica un caso di follia: uno dei membri dell'equipaggio vede orribili mostri rossi. È solamente l'inizio di un incubo incontrollabile. Quando ben venti uomini sono ridotti allo stato di psicotici allucinati, è chiaro che "là fuori" qualcuno o qualcosa costituisce una letale minaccia. Ma chi sono i misteriosi nemici dei terrestri? Tra rivelazioni inaspettate e intricati enigmi, gli esploratori entrano finalmente in contatto con gli ignoti aggressori. Scoprendo di dover combattere contro qualcosa che va oltre ogni immaginazione. A completamento del volume, il più celebre racconto rambelliano: "Parricidio" (1961).
info: Mondadori


Comunicato
06-04-2007
URANIA
Contro ogni nemico

Against the Odds
Elizabeth Moon
Urania supplemento n. 32 al n. 1521
Traduzione di A. M. Francavilla

Un feroce ammutinamento scoppia su uno dei pianeti controllati dalle famiglie. Esmay Suiza decide di approfittare della confusione generale per sposare, contro ogni regola, Barin Serrano. Ora si tratta di affrontare le conseguenze del suo gesto temerario e farsi riammettere nella flotta, da cui è stata sospesa. Per riabilitarsi e poter tornare a combattere, Esmay parte quindi alla ricerca di Brun Meager, l'ambiziosa politicante cui ha salvato la vita. Perché Esmay Suiza ha una missione: spazzare via dalla galassia i sanguinari membri della rivolta.
info: Mondadori

 

Comunicato
05-04-2007
XIII Trofeo RiLL: proroga al 30 aprile
RiLL Riflessi di Luce Lunare

Viste le richieste ricevute, sono spostati al 30 aprile 2007 i termini per partecipare al XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Curato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da quindici anni in ambito letterario e ludico, il Trofeo RiLL è un premio per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine (fantasy, fantascienza, horror e, più in generale, tutto quel che va "al di là" del reale
e del verosimile). Circa 200 i racconti partecipanti a ciascuna delle piu' recenti edizioni, scritti anche da italiani residenti all'estero (Belgio, Germania, Svizzera, USA...).
info: Alberto Panicucci


Comunicato
04-04-2007
URANIA
Infect@

Dario Tonani
Urania n. 1521
Contiene il racconto inedito Il Grande Fratello di Valerio Evangelisti

Milano, un futuro anche troppo prossimo. Cletus è un ex poliziotto, ma è soprattutto un drogato dei +toon, i cartoni animati informatici che, guardati attraverso lenti speciali, provocano uno sballo a volte letale. Inoltre, i +toon producono allucinazioni che si tramutano in "realtà materiale". Nelle mani di Cletus finisce un tera disc che contiene un +toon del tutto speciale, e che qualcuno vuole riprendersi a ogni costo. Ha così inizio un sinistro gioco a rimpiattino anei quartieri "cartoonizzati" di Milano. Unica via di uscita, scoprire cosa nasconde il mistero e salvarsi da una minaccia ancora più agghiacciante: la droga elettronica universale. E terminale.
info: Mondadori

 

Comunicato
18-03-2007
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 10 - Anno VII - 2007

In dirittura d'arrivo l'uscita del decimo numero della fanzine FONDAZIONE science fiction magazine fondata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano.
In questo numero, che si avvale dell'ottima copertina realizzata da Giovanni Curi, vincitore della quarta edizione del concorso Immagini di fantascienza, numerosi gli interventi che spaziano, come di consueto, dalla saggistica, ai racconti di sf, cinema, fumetti e molto altro ancora. Per tutti in evidenza nella sezione racconti Il Suono Antico delle Parole di Davide Di Candia, Il Tempo di Kal di Francesco Troccoli e E dallo Spazio Discesero, Splendide, le Venusiane di Giancarlo Manfredi. Il numero, di cui inseriamo la scheda riassuntiva, sarà presentato a Fiuggi in occasione del Premio Italia 2007.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
17-03-2007
URANIA Collezione
Largo! Largo!
Make Room! Make Room!, (1966)
Harry HARRISON
Urania collezione n. 50
traduzione di Paulette Peroni

New York, trentacinque milioni di abitanti, ecumenopoli della desolazione umana e del disastro ambientale. Andy Rush, detective della Omicidi, è impegnato nella caccia solitaria e quasi impossibile a un assassino risucchiato in un immane, allucinato labirinto in cui la sopravvivenza è una lotta all'ultimo sangue per una manciata di lenticchie, un pugno di soia o un topo morto... se si ha un colpo di fortuna. Ostacolato da un "potere" tanto occulto quanto sinistro, Andy Rush si troverà alle prese con una verità peggiore di qualsiasi incubo. Da questo romanzo il grande film 2022: I sopravvissuti diretto da Richard Fleischer, con Charlton Heston, Edward G. Robinson e Joseph Cotten.
info: Mondadori

 

Comunicato
15-03-2007
Antologia
Wakati ujao
futuro africano
antologia di racconti a cura di Webtrekitalia
Webtrekitalia.it

Finalmente è ufficiale. Disponibile Wakati ujao (futuro africano). Nove storie di fantascienza, magnificamente illustrate e raccolte in un unico volume a cura della redazione del portale www.webtrekitalia.it. Nove eccellenti autori, Donato Altomare, Claudio Chillemi, Simone Conti, Enrico Di Stefano, Matteo Gambaro, Stefano Massera, Maico Morellini, Annarita Petrino, Paola Preziati Scaglione. Nove visioni affascinanti (e una toccante poesia di Angelica Tintori) per immaginare un futuro africano che vi sorprenderà. wakati ujao, un’antologia originale i cui proventi sono destinati ai progetti di Amref Italia. Il volume è disponibile sul sito www.lulu.com/webtrekitalia
info: Giancarlo Manfredi

 

Comunicato
13-03-2007
Sognando Mondi Incantati
racconti fantastici dal trofeo RiLL e dintorni
RiLL Riflessi di Luce Lunare

A un mese dalla scadenza del XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (10 aprile 2007) l'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e' lieta di invitare tutti gli appassionati di Fantastico e scrittura creativa a un aperitivo letterario per la presentazione dell'antologia "Sognando Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni" (Nexus Editrice, 2007). Il volume ospita al suo interno venti racconti fantasy, horror e di fantascienza, premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL o opera di scrittori membri della giuria del concorso (fra gli altri, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Massimo Mongai, Gordiano Lupi).
L'incontro si svolgera' sabato 31 marzo, dalle 17:30 in poi, a Roma, presso la Libreria Mondadori di via Piave 18 (Piazza Fiume/ via XX Settembre, fuori dall'area a traffico limitato del centro capitolino). Ingresso rigorosamente gratuito.
info: Alberto Panicucci

 

Fanzine
09-03-2007
La storia di "FUTURA FANTASIA"
la prima fanzine italiana: Milano, 1962-1963

Luigi Cozzi

Da quasi un anno l'iniziativa di inserire una sezione su Uraniasat dedicata alle Fanzine, o meglio alla loro storia attraverso i numeri uno, raccontata da coloro che ne sono stati gli artefici aveva, lungi dall'essere esaustiva, una grande lacuna. Mancava questo intervento. Luigi Cozzi, graditissimo ospite, ci racconta infatti la storia di quella che fu la prima fanzine italiana: Futuria Fantasia. Cogliamo l'occasione per ricordare la recente pubblicazione dell'ottimo saggio di Luigi Cozzi La Storia di URANIA e della fantascienza in Italia L'era di Giorgio Monicelli ed. Profondo Rosso. Infine invitiamo tutti coloro che volessero collaborare per la sezione fanzine a contattarci via email.
info: Doc Moebius


Comunicato
09-03-2007
URANIA
L'imperatore di Gondwana

The Emperor of Gondwanaland and Other Stories
Paul Di Filippo
Urania n. 1520
traduzione di Vittorio Curtoni

Un'avvincente storia di uomini nella scia di Melville, ma spostata in campo fantascientifico. Uno spadaccino puritano, alleato di un terribile cacciatore di streghe. Un'improbabile avventura del poeta Robert Frost, qui collaboratore di "Weird Tales". L'impresa di alcuni astronauti - anzi, taikonauti - cinesi persi nello spazio. E ancora, la straordinaria esperienza di un creativo solitario e di un computer... Una collana di fantastiche gemme della nuova fantascienza in un'antologia destinata a diventare un classico.
info: Mondadori

 

Racconti
09-03-2007
Steamblitz
Simone Conti

Di Simone Conti avevamo pubblicato "Una strana storia..." ed "N". Questa è la volta di STEAMBLITZ, un breve e godibile testo narrativo che ritrova molte delle tematiche care a Simone. E se siete appena curiosi di sapere qualcosa sulla Grande invasione delle armate Teutoniche e della forza dirompente degli Automata non dovete fare altro che leggervi questo Steamblitz.
info: Doc Moebius


Comunicato
09-03-2007

Future Shock
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XIX - febbraio 2007 - n.49 (nuova serie)

Quasi vicina a festeggiare il suo cinquantesimo numero, La rivista Future Shock, fedele alla sua linea editoriale ed alle sue tematiche, propone per il suo 49° un sommario ricco di testi narrativi, saggi e recensioni. Qualche titolo: per la sezione saggistica un'altra tappa di Massimiliano Conti con La struttura del film di fantascienza o di Antonio Scacco La narrativa fantascientifica per ragazzi di Domenico Volpi, e per la sezione narrativa Incontro di Luciano Nardelli o Il seme malvagio di Claudio Tinivella.
info: Antonio Scacco

 

Comunicato
09-03-2007
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno IV n. 12 - gennaio/febbraio/marzo 2007

Disponibile il n. 12 della rivista letteraria NUGÆ.
Segnaliamo per tutti, dell'interessante numero ricco come sempre di racconti, poesie, articoli e recensioni, il testo narrativo Essere stato umano di Francesco Troccoli e la seconda parte dell'articolo Il Classicismo attraverso il cinema di Antonio Scarpone.
Inoltre ricordiamo ai lettori il blog della rivista.

REDAZIONE "NUGAE" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n. 14
84091 Battipaglia (Sa)
Info:
scrittiautografi@virgilio.it

 

Eventi
26-02-2007
PREMIO ITALIA edizione 2007
Finalisti

Chiusa, venerdì 26, la prima fase del Premio Italia per la segnalazione dei candidati. Grande è stata la partecipazione, 78 le schede voto inviate, e molto ampio il panorama delle preferenze.
Oltre a Mondadori e Delos Books, evento rilevante la forte affermazione della Perseo Libri nelle varie sezioni. Fra queste, per quel che ci riguarda più da vicino, troviamo la presenza in finale di Fondazione, Uraniasat, Davide Di Candia, Enrico Di Stefano, Emilio Di Gristina, Donato Altomare e di tanti altri amici che hanno collaborato nel tempo alla crescita del nostro sito. Tutti coloro che hanno diritto al voto possono, fino al 9 marzo, dare la loro preferenza tra i vari finalisti, collegandosi al sito della Worldsf.
info: Doc Moebius

 

Racconti
25-02-2007
Agnese, dolce Agnese
Donato Altomare

Dopo L'Ogam del Druido e Tanti auguri, Joe torna su Uraniasat Donato Altomare con il racconto Agnese, dolce Agnese. Non vogliamo riferirvi elementi della narrazione per non anticiparvi nulla! Ma il racconto, come spesso troviamo in Altomare, è una vera e propria miscela ben dosata, un mild di elementi cari alla fantascienza, che non cadono mai, come in questo caso, in un banale clichè, ma dal corpo e gusto pieno.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
19-02-2007
URANIA Collezione
Le grandi storie della sf - vol. 2

a cura di Isaac Asimov e Martin H. Greenberg
Urania collezione n. 49
traduzione di Gaetano La Pira
Bibliografia italiana a cura di Ernesto Vegetti

Nella galleria di classici della fantascienza riproposti da "Urania Collezione", non poteva mancare una vetrina dei racconti che rappresentano altrettante pietre miliari. Il compito di selezionarli è stato affidato a Isaac Asimov e Martin H. Greenberg; il risultato è questa celebre raccolta dedicata all'anno 1939, il primo della cosiddetta Età dell'oro del genere e di cui questo volume propone la seconda parte (la prima è apparsa nel n. 41 del giugno 2006). Il risultato è un'opera ricca e importante che offre racconti famosi come "Creature eteree" di Theodore Sturgeon, "Oscillazioni" di Isaac Asimov, "La linea della vita" di Robert A. Heinlein, "Pianeta pesante" di Milton A. Rothman, "Il triangolo quadrilatero" di William F. Temple e "Pellegrinaggio" di Nelson Bond. Una legione a prova di bomba della short story fantascientifica.
info: Mondadori


Comunicato
08-02-2007
HORROR
Doom

John Shirley
Urania n. 31 - supplemento al n. 1519
traduzione di Marcello Jatosti

Solo un battito di ciglia separa il deserto del Nevada dal deserto di Marte. Il portale: Olduvai, folgorante transito inter-dimensionale, retaggio di una enigmatica tecnologia aliena. Ma quando uno scienziato troppo temerario compie l'esperimento sbagliato, è l'inferno a scatenarsi nella remota stazione marziana. Toccherà a Sarge, Grimm, Kid e agli altri membri di una micidiale squadra di élite dei Marines spaziali scendere nell'abisso, affrontando in prima persona la battaglia dell'apocalisse.
info: Mondadori


Comunicato
08-02-2007
URANIA
Mai più umani

Nancy Kress
Urania n. 1519
traduzione di Ferruccio Alessandri

La Terra è in agonia: disastri climatici e aberrazioni biologiche hanno sterminato piante, animali ed esseri umani a milioni. Fino al sorgere di una nuova generazione di bambini "modificati", in grado di adattarsi in modo sorprendente a un ambiente divenuto torrido come l'inferno. Ma chi sono, in realtà, questi bambini? Da dove vengono? Rappresentano un vera speranza o dovranno essere distrutti a ogni costo prima che "altri" prendano il sopravvento? Perchè intelletti più vasti, più potenti dei nostri, scrutano l'agonia della Terra dagli abissi del cosmo....
info: Mondadori

 

Comunicato
27-01-2007
FantasticaMente
Un mese di fantascienza a Genova

Si aprirà il 3 febbraio a Genova FantasticaMente, prima rassegna cittadina dedicata alla fantascienza e al fantastico. In programma, fino al 4 marzo, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, incontri con gli autori liguri e spettacoli teatrali. Tema centrale sarà Marte: l'esplorazione e le sue prospettive, ma anche i romanzi ambientati intorno al Pianeta Rosso. Si parlerà anche dello scrittore americano Philip K.Dick nel venticinquennale della morte e del celebre film Blade Runner. Alla manifestazione, organizzata dall'associazione Immaginaria, hanno aderito tra gli altri il saggista e romanziere Giulio Cesare Giacobbe, la giallista Annamaria Fassio e il matematico Claudio Bartocci. Nell'ambito di FantasticaMente sarà anche rappresentata Dea del Caos di Giampietro Stocco, regia di Lorenzo Costa del Teatro Garage di Genova. L'iniziativa, che si svolge con il contributo di Assolibro, Nouvelle Vague e Delos Books, prevede, per il 25 febbraio, anche la premiazione di Oltrecosmo 2, seconda edizione del concorso per il miglior racconto breve di fantascienza, realizzato in collaborazione con Open Office. Si parlerà di narrativa fantastica, ma anche di open source e libertà sulla rete. Si concluderà il 4 marzo con un pomeriggio interamente dedicato alle attività di Delos Books; fra i temi, la cosiddetta "podcastizzazione" della fantascienza. Il sito della manifestazione è: http://www.fantasticamente.org
info: Gian Filippo Pizzo

Comunicato
23-01-2007
La Storia di URANIA e della fantascienza in Italia
L'era di Giorgio Monicelli

Luigi Cozzi
ed. Profondo Rosso

"Questo libro è il primo di una serie di volumi che raccontano attraverso documenti e interviste la storia segreta di come è nata e si è sviluppata in Italia la letteratura di fantascienza..." Così recita la quarta di copertina di questo interessante volume in brossura, ben 385 pagine, di Luigi Cozzi ed edito da "Profondo Rosso" la libreria del fantastico di Dario Argento e Luigi Cozzi. Il libro che, attraverso interviste, schede delle collane e immagini di copertina, ripercorre gli anni dal 1952 al 1962, è disponibile oltre che alla suddetta libreria anche on-line sul sito "Profondorossostore"
info: Doc Moebius

 

Comunicato
18-01-2007
URANIA Collezione
Il figlio della notte

Jack Williamson
Urania collezione n. 48
traduzione di Giorgio Monicelli
Bibliografia a cura di Ernesto Vegetti

Da dove hanno origine i poteri paranormali? Le università non hanno ancora una risposta, ma April Bell, bellissima ed enigmatica ragazza in pelliccia bianca, la conosce fino in fondo. Lo stesso giorno in cui Will Barbee, giornalista dalla vita incrinata, fa amicizia con lei, una spedizione archeologica torna dall'Asia con un sarcofago coperto di misteriosi geroglifici. Il sarcofago è la prova di una guerra combattuta in tempi lontanissimi fra gli uomini e una razza senza nome. Ma si tratta di una razza davvero estinta? Oppure esiste anche qui, ora? E tra coloro i quali vogliono vedere il sarcofago si celano forse discendenti di questi nostri implacabili nemici?
info: Mondadori


Comunicato
13-01-2007
Futuro europa n. 46
rassegna europea di science fiction

Perseo libri

Dopo l'uscita dell'ottimo numero 45 della collana, ricco come ci si attendeva di saggi, racconti e ancora del romanzo Hotel Grand Tour di Renato Pestriniero, è ora la volta del "mastodontico" numero 46. Ben 320 sono infatti le pagine su cui si articolano le varie sezioni del libro, ma non è solo una questione di cifre! Segnaliamo per tutti Mauro Antonio Miglieruolo con il romanzo L'uccisore di robot e, permetteteci questa "nostra" eccezione, il saggio José Moselli: Una pagina di SF dimenticata di Emilio Di Gristina.

info: Perseo libri


Comunicato
08-01-2007
URANIA
Il meridiano della paura

Alan Dean Foster
Urania n. 1518
traduzione di Roberto Marini

A Montezuma Strip, la megalopoli che si stende lungo le migliaia di chilometri dell'ex confine tra Usa e Messico, l'ispettore Angel Cardenas è alle prese con un incomprensibile caso di omicidio. Incomprensibile anche per la tecnologia del XXII secolo: chi è veramente l'uomo a cui hanno asportato quasi tutti gli organi interni? Chi minaccia la vita di sua moglie e sua figlia? La risposta si trova oltre il bastione tecnologico di Montezuma, alla fine di un'avventura che Foster racconta con tale realismo da averne inventato non solo l'ambiente e i personaggi, ma persino il linguaggio.
info: Mondadori

 


 


Doc Moebius

Menù principale


(C) 2005 - URANIAsat - Testi e immagini sono di proprietà dei rispettivi Autori & Editori.