Comunicati 2006
   



 


 

Comunicato
20-12-2006
Auguri
Hugo Gernsback

Carissimi, vi tengo d'occhio!
Chissà cosa state leggendo, e in quali mondi vi state cullando!
Ai miei tempi, fra una pausa e l'altra della mia frenetica attività, ero solito inviare delle cartoline augurali ai lettori affezionati e fedelissimi (e non solo).
Bei tempi, ma so che, nonostante gli anni, si continua sempre a parlare di me... bene, potrei dire "l'importante che se ne parli". Comunque, tranquilli, non sto lanciando una nuova rivista, e non vi propongo la mia ultima invenzione avveniristica, ma questa incursione è solo un pretesto per farvi i più grandi e fantascientifici AUGURI.
Hugo Gernsback.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
14-12-2006
URANIA Collezione
Il fabbricante di Universi

Philip J. Farmer
Urania collezione n. 47
traduzione di Ugo Malaguti
Bibliografia a cura di Ernesto Vegetti

In una casa vuota alla periferia di Phoenix, Robert Wolff scopre che l'armadio a muro è in realtà una porta interdimensionale. Da un altro universo un simpatico mascalzone, l'indiano Kickaha alias Paul Janus Finnegan, gli lancia un corno misterioso, suonando il quale è possibile attraversare il varco. Wolff si trasferisce così in un mondo stratificato, un pianeta a forma di torre di Babele dove ogni piano corrisponde a un regno dell'avventura. Il primo piano è quello di Okeanos, su cui qualcuno ha trasportato una serie di personaggi umani e semidivini rapiti sulla Terra e i cui cervelli sono stati trapiantati in nuovi corpi. Comincia la più classica delle avventure misteriose: chi ha costruito il pianeta-Babele? Chi è il misterioso Signore, e contro chi è in eterna lotta?
info: Mondadori


Comunicato
13-12-2006
PERSEO
La città senza ritorno

E. C. Tubb
Biblioteca Perseo n. 23
traduzione di Armando Corridore

I lettori avranno sicuramente gradito il ritorno di questo romanzo di E. C. Tubb. Ma nel carnet di questo dicembre, un mese d'oro come riporta l'opuscolo informativo della Perseo, abbiamo anche l'attesissimo La Plaie di Nathalie Charles Henneberg (Biblioteca n. 24) e Ammonite di Nicola Griffith (Biblioteca n. 25). Si affiancano i nutriti FUTURO Europa 45 e 46 e i romanzi 2084 di Nino Salamone (Narratori europei n. 30), L'esilio su Andromeda (Narratori europei n. 31), Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo (Narratori europei n. 32) e I draghi di Chrysos di Debora Montanari. Per gennaio, prossime le uscite di NOVA sf n. 73 e n. 74 ed il terzo volume La fantascienza sugli schermi di Giovanni Mongini.
info: Perseo libri


Comunicato
06-12-2006
URANIA
Galaxy Rangers

Harry Harrison
Urania n. 1517
traduzione di Silvia Castoldi

Un romanzo inedito di Harry Harrison è un vero e proprio evento, tanto più se si tratta di una scintillante galoppata nell'immortale space opera d'antan, un genere che meriterebbe un monumento. E Harrison gliel'ha fatto, senza risparmiare nessuno: ci sono i due giovani eroi, Chuck e Jerry, c'è la ragazza, c'è il vecchio bidello (il vecchio bidello!...) e cisono, soprattutto, le vaste distese dello spazio, dalle lune di Saturno agli estremi recessi della galassia dove si nascondono i Lortonoi, diabolici soggiogatori delle razze più deboli. Molto prima dei Power Rangers esistevano i Galaxy Rangers, e anche stavolta arrivano giusto in tempo...
info: Mondadori


Comunicato
06-12-2006
URANIA Fantasy
La saga di Paksenarrion - 3. Il giuramento della spada

Elizabeth Moon
Urania n. 1517 supplemento
traduzione di A. M. Francavilla

Paks, ormai diventata guerriera, è a un bivio. Dopo essersi arruolata fra i mercenari, dopo aver superato la brutale scuola di Fin Panir, da cui si può non uscire vivi, viene catturata dai suoi nemici e torturata selvaggiamente. Ora è una donna provata nel fisico e distrutta nell'anima. Darà il kuakgan, misterioso sacerdote dai poteri eccezionali, a permettere alla fiera Paksenarrion di diventare, finalmente, una paladina e sfidare le forze dell'oscurità. Perchè i veri eroi non sono creati dagli uomini: sono scelti dagli dèi.
info: Mondadori

 

Comunicato
19-11-2006
URANIA Collezione
Hedrock l'immortale

Alfred E. van Vogt
Urania collezione n. 46
traduzione di Riccardo Valla
Bibliografia a cura di Ernesto Vegetti

Mentre infuria l'epico scontro fra l'Impero di Isher e i negozi d'armi, l'immortale Hedrock, che da quattromila anni continua i suoi esperimenti per dare ai propri simili i più grandi benefici della scienza, consegna all'umanità il segreto del motore interstellare. Evento che Innelda, la bella e volitiva imperatrice, è decisa a combattere con tutte le sue forze. Ma perfino la battaglia per un potere smisurato non è tutto: presto l'imperatrice si sentirà attratta proprio dall'uomo che odia, ossessionata dal desiderio di avere un figlio da lui. Una cavalcata fantastica che ha del prodigioso..
info: Mondadori

 

Comunicato
16-11-2006
Jack Williamson
una vita per la fantascienza
Piero Giorgi
Ed. Kronos, 1989

Da qualche giorno, dal 10 novembre, la notizia della morte di John Stewart Williamson è rimbalzata sui vari portali dedicati, o comunque attenti, al mondo della sf. I lettori di Urania, e non solo, lo hanno apprezzato più volte nella collana sin da quando, nel lontano novembre 1952, venne pubblicato Il figlio della notte (I Romanzi di Urania n. 4). Non è possibile in questa breve nota ricordarvi tutte le opere del maestro, la cui bibliografia potete comodamente consultare nel Catalogo sf fantasy e horror di Ernesto Vegetti, ma a modo nostro vogliamo rendergli omaggio e lo facciamo ricordando l'interessante opera Jack Williamson: una vita per la fantascienza, edizione Kronos, a cura di Piero Giorgi, pubblicato in occasione dei suoi 60 anni di carriera, che contiene anche una intervista epistolare con il grande autore.
info: Doc Moebius


Comunicato
04-11-2006
URANIA
Stella cadente

Alberto Costantini
Urania n. 1516
Premio URANIA 2005

Nel giugno di quest'anno G. Lippi, attraverso un comunicato inviato a Uraniasat, Uraniamania e Corriere della Fantascienza, aveva anticipato nel numero di novembre la pubblicazione di questo romanzo, originariamente dal titolo "More cadentis stellae", di Alberto Costantini, vincitore del premio URANIA 2005. L'appuntamento è stato rispettato. Si aggiunge così un altro importante tassello alla storia della fantascienza made in Italy.

Fin dal Medioevo un'oscura minaccia grava sulla palude: secondo le dicerie "qualcosa" è caduto dal cielo nelle acque nere. Il compito di fare luce sul mistero è affidato a quattro uomini. Di fronte a un fatto inspiegabile è sempre possibile negare l'evidenza o rifugiarsi nella superstizione, ma per reagire a ciò che viene da un inimmaginabile "altro spazio" occorrono astuzia e coraggio. Così, anche se la verità scuote le loro più radicate convinzioni, i quattro uomini non cedono e comincia la lotta fra il Visitatore e i visitati... Un duello lungo sette secoli per impadronirsi dell'antico segreto e di un'ultima disperata arma.
info: Mondadori

 

Comunicato
30-10-2006
XII Trofeo Rill
ecco i risultati

ottobre 2006

Sono ufficiali i risultati del XII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. La premiazione si svolgerà venerdi' 3 novembre p.v. dalle 17:30 in poi, nella Sala Incontri del padiglione Games (viale Carducci) della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games 2006. La presentazione della nuova antologia di racconti legata al Trofeo RiLL, "Sognando Mondi Incantati" (Nexus Editrice), sabato 4 novembre p.v. alle 12:30, sempre nella Sala Incontri di Lucca Games. <comunicato stampa>
www.rill.it

Info: trofeo@rill.it

 

Comunicato
22-10-2006
Montalbano allo specchio
Claudio Chillemi

Dopo gli episodi Uccidere per amore e gli Arancini di Neelix, già pubblicati su WebTrek Italia, torna a divertirci con una buona dose di ironia e nel "massimo rispetto per gli autori originali del Commissario Montalbano", Claudio Chillemi con Montalbano allo specchio, una avventura dell'amato commissario alle prese con i paradossi spazio-temporali dell'Universo allo specchio.
info: WebTrekItalia

 

Comunicato
20-10-2006
VALTROMPIA FANTASCIENZA 2006
“IL FUTURO FA PAURA? UTOPIE E ANTI UTOPIE DELLA FANTASCIENZA”
Seconda Edizione

25-29 ottobre 2006

Torna il VALTROMPIA FANTASCIENZA, organizzato dalla Comunità Montana di Valletrompia. La seconda edizione della rassegna si terrà quest’anno dal 25 al 29 ottobre sempre con la direzione di Paolo Aresi e l’organizzazione dell’agenzia Ellisse. Numerosi i Comuni che, coordinati dal Sistema Bibliotecario di Valletrompia, ospiteranno il festival: in particolare, Concesio, Gardone Valtrompia, Lumezzane, Marcheno, Nave, Sarezzo e Villa Carcina.
Info: Claudio Avigo

 

Articolo
20-10-2006
SUPERNAVE
il ritorno dell'astronave generazionale

Enrico Di Stefano

A breve distanza dall'uscita su Urania (n. 1515) del romanzo Supernave di John Brosnan, Enrico Di Stefano ritorna su Uraniasat per descriverci alcune sue riflessioni di lettura del romanzo, proponendo indirettamente ai lettori una questione che noi rigiriamo, citandolo, sotto forma di domanda: la fantascienza vede male la lunghissima permanenza di coloni a bordo delle astronavi generazionali?
info: Doc Moebius


Comunicato
18-10-2006

Future Shock
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XVIII - giugno 2006 - n.48 (nuova serie)

Interessante numero della rivista Future Shock che rende omaggio a Luciano Nardelli proponendo dell'Autore il racconto Uccisore, già incluso nella antologia Tutti i robot di Luciano Nardelli. Fra i vari interventi nelle varie sezioni di cinema, recensioni, saggistica, segnaliamo per la narrativa il racconto Crionica di Michele Nigro.
info: Antonio Scacco

 

Comunicato
18-10-2006
URANIA Collezione
Signore della luce

Roger Zelazny
Urania collezione n. 45
traduzione di Riccardo Valla
Bibliografia a cura di Ernesto Vegetti

L'epoca: vari secoli dopo la morte della Terra. Il luogo: un pianeta remoto, dove un gruppo di terrestri detiene il monopolio delle conoscenze scientifiche. Grazie a una tecnologia estremamente avanzata, i terrestri si sono dati poteri semidivini e dominano il pianeta con il nome degli antiche dèi dell'India: Brahma il Creatore, Kali la Distruttrice, Yama il Signore della Morte... Ma ecco muovere contro questi personaggi il loro oppositore: Siddharta, incatenatore dei Demoni e Signore della Luce. E un dio caduto in disgrazia scende in lotta contro il pantheon dei dominatori.
info: Mondadori


Comunicato
11-10-2006
URANIA millemondi
Futuro a mille

Incidente nello spazio
Pianeta perduto
Il distruttore di stelle
Edmond Hamilton
Urania Millemondi n. 43 - autunno 2006

Incidente nello spazio
Per sventare le trame dei Vellae, il potente partito anti-federalista, il pilota dell'incrociatore cosmico Regina di Vega dovrà rischiare la vita e sembrare un traditore agli occhi dei suoi simili!
Pianeta perduto
Si chiama Chane ma lo chiamano il Lupo dei Cieli. E' un guerriero, secondo alcuni un bastardo, ma non c'è nessuno che possa resistergli nelle pieghe oscure dello spazio... Nemmeno sui pianeti proibiti.
Il distruttore di stelle
Neil Banning si trova nella prigione di Greenville. Quando nella sua cella entra uno sconosciuto che lo saluta come il "Valkar" di Katuun, re in esilio di un regno perduto tra le stelle, Banning pensa di essere impazzito, ma la sua avventura è appena cominciata.
info: Mondadori

 

Comunicato
06-10-2006
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno 3 n. 11 - ottobre/dicembre 2006

Disponibile il n. 11 della rivista letteraria NUGÆ.
Inseriamo la scheda riassuntiva del numero.
Inoltre segnaliamo il blog della rivista

REDAZIONE "NUGAE" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n. 14
84091 Battipaglia (Sa)
Info: scrittiautografi@virgilio.it

 

Comunicato
03-10-2006
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
CONCORSO IMMAGINI DI FANTASCIENZA
quarta edizione

La rivista Fondazione, in collaborazione con Uraniasat, Webtrekitalia, Kultunderground, The Next Text, Centro Studi Agorà, bandisce la quarta edizione del concorso Immagini di Fantascienza, riservato ai fumetti inediti di argomento fantascientifico.Le opere dovranno pervenire per via posta ordinaria a Premio Immagini di Fantascienza, c/o Rosaria Leonardi – Via Marconi n.36 – c.a.p. 95028, Valverde – CT , entro e non oltre il 31 gennaio 2007. <continua>
info: Doc Moebius


Comunicato
11-10-2006
URANIA
Supernave

John Brosnan
Urania n. 1515

Il giovane Kender e Jad, suo amico d'infanzia, credono di vivere in un regno di eroiche imprese. Ma questo feudalesimo in versione potenziata, governato dalla Elite che sembra onnipotente, è solo la facciata di una realtà enigmatica. Tutti si trovano a bordo di Urba, un'astronave immensa in viaggio nello spazio da mille anni. I guai cominciano quando si scopre che Urba non è affatto a prova di errore e la sua aristocrazia viene rovesciata con la violenza. Kender, Jad e i loro alleati si trovano catapultati in una guerra senza esclusione di colpi: è vitale risolvere il mistero dell'antica missione per evitare che si scateni un gioco al massacro...
info: Mondadori

 

Comunicato
30-09-2006
Palermo – Genova (andata e ritorno)
intervista con Giulio Cesare Giacobbe

FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 9 - 2006

Nel dicembre 2005, nella collana Urania, veniva pubblicato come supplemento al numero 1505 il romanzo L’altra realtà di Giulio Cesare Giacobbe, titolare dell’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Orientali presso l’Università di Genova e psicoterapeuta, nonché autore di tre bestsellers di psicologia divulgativa Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita (2003), Alla ricerca delle coccole perdute (2004), Come diventare un buddha in cinque settimane (2005). Noi l’abbiamo per l’occasione “virtualmente” raggiunto, grazie anche alla complicità dell’amico Aldo Ottonello.
info: Doc Moebius

 

Comunicato
28-09-2006
Perseo Libri
Nova sf n. 72
Amori strani e strane avventure
AA.VV.

agosto 2006

Dopo l'uscita del numero 72 di Nova sf, la Perseo propone nei prossimi giorni interessanti novità. Segnaliamo infatti L'esilio su Andromeda di Y. F. J. Long, Gli occhi pieni di stelle di Christine Renard, Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo. Di prossima uscita inoltre Nova Sf n. 73 e 74 e La città senza ritorno di E. C. Tubb. Successivamente sarà la volta di Futuro Europa 45 e 46. Per metà ottobre arriverà Peso morto di E. C. Tubb
info: Perseo Libri

 

Comunicato
23-09-2006
Robot
rivista di fantascienza

Autunno 2006 - anno IV - n. 49
DelosBooks
ISBN 88-89096-46-2

Arrivato il n. 49 della rivista Robot diretta da Vittorio Curtoni.
Ampia la sezione della narrativa che offre ai lettori racconti di Barry Malzberg, Ian Watson & Roberto Quaglia, Antonio Bellomi, Lou Anders, Bruno Vitiello, Fabrizio Bianchini, Giovanni De Matteo (premio Robot 2005), Mauro D'Avino e Silvio Sosio. Non meno ricca la sezione rubriche che prende avvio con un interessante editoriale dello stesso Curtoni e si snoda attraverso interventi dedicati al cinema, televisione, libri, fumetti, fandom & oltre.
info: Corriere della fantascienza

 

Comunicato
20-09-2006
Autori contemporanei - narrativa
La memoria dell'acqua

Antonio Messina
Ed. Il Foglio
Prefazione di Elisabetta Blasi
ISBN 88-7606-133-9

Dalla Quarta di Copertina.
[…] La memoria dell’acqua, la vita che scorre lentamente, la vita che nella ragione a volte si confonde, la vita che ha bisogno dei sogni e dell’immaginazione, la vita che non aspira alla perfezione, ma che da essa rifugge. La memoria dell’acqua, la nascita di tutte le cose, il trasformarsi, il divenire pensiero e turbamento, per poi ritornare nell’esatto punto di partenza, e da lì cominciare un altro percorso, fino alla fine. Istinto e armonia, con la ragione a equilibrare, laddove c’è necessità. La memoria dell’acqua, il fluire dei sogni, l’istinto che diviene legge: era quello il segreto dell’esistenza, era quello il segreto d’Egretus? […]

info: Antonio Messina

 

Comunicato
19-09-2006
URANIA Collezione
Eclissi 2000

Lino Aldani
Urania collezione n. 44

La Terra Madre è un'astronave generazionale diretta a Proxima Centauri, il sistema stellare più vicino al sole. Non sfrutta impossibili propulsioni "overdrive" e non viaggia come la luce, nemmeno a una frazione della sua velocità.Occorreranno quindi secoli per arrivare a destinazione e trovare un nuovo mondo. Ma una parte dell'equipaggio della Terra Madre comincia ad avere sospetti, che presto si trasformano in qualcosa di infinitamente peggiore. Sulla Terra Madre si nasconde una terribile minaccia per la vita. Insieme al celebre romanzo Eclissi 2000, il volume contiene anche i racconti "Trentasette centigradi", Sheòl" e "Labyrinthus", tra i più celebri della produzione di Lino Aldani.
info: Mondadori

 

Comunicato
12-09-2006
EVENTI
Utopiales
Festival Internazionale di Fantascienza
Nantes dal 2 al 5 Novembre 2006

7° edizione
http://www.utopiales.org

La 7° edizione del Festival Internazionale di Fantascienza di Nantes sarà tenuta tra il 2 ed il 5 novembre. La manifestazione, sul tema INVADERS FROM MARS!, si articolerà attraverso tutte le possibili forme espressive della sf, dal cinema alla letteratura, dai giochi alle novità tecnologiche.<continua>
info: Marie Masson


Comunicato
12-09-2006
URANIA
I segreti del paratempo

H. Beam Piper
Urania n. 1514

Ecco il completamento del grande ciclo iniziato su Urania Collezione. Chi già conosce le avventure dell'eroe errante delle dimensioni parallele avrà una conferma del talento di H. Beam Piper per l'intreccio e per le situazioni anomale. Per tutti gli altri, sarà una cavalcata che comincia con l'incredibile impresa dell'uomo che "passò intorno ai cavalli", proseguendo poi con una straordinaria operazione di polizia, con la caccia all'ultimo nemico e un crimine nel tempio. Se infiniti mondi equivalgono a infiniti problemi, la Polizia Paratemporale è qui per risolverli: dove "qui" significa soprattutto Altrove.
info: Mondadori

 

Comunicato
31-08-2006
FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 9 - 2006

Dopo il riconoscimento del Premio Italia, in una nuova veste con immagine a tutto campo di Luciano Montemarano, abbiamo il piacere di comunicarvi l'uscita del nono numero della fanzine FONDAZIONE curata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano.
Segnaliamo un'ampia sezione dedicata agli speciali (Sticcon 2006, Shiva, Cinema e fumetti, Videoclip), due interviste rispettivamente a Giulio Cesare Giacobbe e Carlo Recagno, l'antologia narrativa con racconti di Mauro Caputo, Giovanni Curi, Michele Nigro, Annarita Petrino, Mauro Mirci e Giancarlo Manfredi, un nutrito post-office di Rosaria Leonardi <scheda>
info: Doc Moebius

 

Comunicato
29-08-2006
Comune Borgo San Lorenzo
Fantastico

Ad ottobre si terrà a Borgo San Lorenzo in Mugello (prov. Fi) la seconda edizione della rassegna sulla letteratura fantasy e fantascienza, 'Fantastico". Nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la Regione Toscana è previsto il convegno nazionale "Per chi vota l'alieno? La latteratura fantastica e fantascientifica tra destra e sinistra" al quale sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo politico nazionale. <comunicato stampa>

ufficio stampa
info: Johnny Tagliaferri

 

Comunicato
18-08-2006
URANIA Collezione
Morte dell'erba

(The Death of Grass, 1956)
John Christopher
Urania collezione n. 43
traduzione di Mario Galli
revisione e integrazione di Dario Rivarossa

Il mondo ha fame, una fame divorante, forse terminale. Il Chung-Li, un virus asiatico mutante, devasta la vita vegetale a tutte le latitudini. L'inghilterra brucia. Unica possibilità è abbandonare le città, tramutate in incubi di violenza e saccheggio. John Custance ha una missione, salvare la propria famiglia da orde di predoni e assassini. Ha anche una meta, una valle remota dove sopravvivere. E dove lo attende il più temibile degli avversari: suo fratello.
info: Mondadori


Comunicato
07-08-2006
Future Shock
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno IX - luglio 1996 - n.19 (nuova serie)

Disponibile sul portale di Future Shock la versione integrale della rivista n.19 (anno IX - luglio 1996). "EDITORIALE: La fantascienza in difesa del libro di Antonio Scacco. Se oggi la crisi del libro è un fenomeno che non conosce barriere di natura sociale, linguistica o razziale, essa in Italia è più acuta che altrove. Secondo le statistiche, siamo un popolo che non solo legge poco, ma quel poco lo legge male: la nostra preferenza va ai rotocalchi, ai giornali sportivi, ai fotoromanzi, ai fumetti... Il fanalino di coda spetta al libro di narrativa."
info: Antonio Scacco


Comunicato
04-08-2006
URANIA
Invasione silenziosa

Sarah Zettel
Urania n. 1513

Sulla superficie di Venere è stato appena scoperto il primo manufatto di una civiltà extraterrestre; dallo spazio arriva l'ambasciatore di una razza aliena decisa a colonizzare il pianeta. Per fortuna, il codice degli stranieri prevede che non si possa procedere a un'invasione "legale" se i terrestri accampano diritti di priorità. C'è un'unica soluzione: fare impazzire gli umani. Se riuscirà nello scopo, il Nuovo Popolo venuto dalle stelle potrà eliminare l'avamposto di Venere e liquidare gli avversari con un unico colpo letale...
info: Mondadori

 

Racconto
03-08-2006
“Il suono antico delle parole"
Davide Di Candia
luglio 2006

Con il racconto Il suono antico delle parole ritorna, su Uraniasat, Davide Di Candia, autore che i nostri lettori hanno già apprezzato nell'ottimo L'ultimo posto libero. Con stile differente, e un dosato e toccante intreccio di elementi cari alla fantasy di un tempo ed alla moderna fantascienza, Davide ci spinge oltre gli eoni del tempo, in una atmosfera di luci e colori che, quasi prendendo vita dalla "bellissima" ed "immortale" Mire, compongono una tavolozza cara al buon Merritt.
<continua>

Info: Doc Moebius

 

Comunicato
13-07-2006
URANIA Collezione
L'uomo disintegrato

Alfred Bester
Urania collezione n. 42
trad. di Giuseppe Lippi e Laura Serra

In un'America del prossimo futuro dove una percentuale consistente di cittadini è dotata di facoltà telepatiche, e dove l'ESP è ufficialmente regolata da leggi, categorie, codici morali e albi professionali, un potentissimo miliardario viene assassinato durante una festa. Un delitto "impossibile", in una società che è in grado di leggere il pensiero dei criminali. Un delitto perfetto, che tuttavia i poliziotti esper riusciranno a smontare, penetrando una dopo l'altra le barriere invisibili opposte dal colpevole. E disintegrando, pezzo per pezzo, il suo universo mentale. In una nuova traduzione integrale - la prima mai apparsa in Italia - il famoso romanzo di Bester, vincitore del primo premio Hugo Award nel 1953
info: Mondadori

 

Comunicato
31-07-2006
XII Trofeo Rill
ecco i finalisti

agosto 2006

Anche quest'anno sul sito dei RiLLini, vengono pubblicati i 10 finalisti del XII trofeo RiLL. I racconti finalisti del concorso saranno poi pubblicati su una antologia presentata a Lucca Comics & Games a novembre.

www.rill.it

Info: trofeo@rill.it

 

Comunicato
12-07-2006
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno 3 n. 10 - luglio/settembre 2006

Disponibile il n. 10 della rivista letteraria NUGÆ.
Inseriamo la scheda riassuntiva del numero.
Inoltre segnaliamo il blog della rivista

REDAZIONE "NUGAE" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n. 14
84091 Battipaglia (Sa)
Info: scrittiautografi@virgilio.it


Comunicato
11-07-2006
URANIA
La saga di Paksenarrion - 2. La spada di Fin Panir

Elizabeth Moon
Urania Fantasy n. 8 suppl. Urania n. 1512

Paksenarrion, detta Paks, è diventata un'abile spadaccina ma l'ultima missione l'ha segnata indelebilmente. Sconvolta dal sangue, dalla crudeltà e dal terrore, decide di lasciare il servizio del duca Phelan e di cercare avventure per conto proprio. Che Paks non sia un soldato come tutti gli altri, sono in molti a rendersene conto: ma pochi - lei compresa - avrebbero sospettato che il suo destino fosse di arruolarsi tra i mitici paladini di Gird. A Fin Panir comincia la sua nuova vita: gravemente ferita in missione, ancora una volta la guerriera sarà costretta a scegliere fra due destini e ad accettare la sfida della magia.
info: Mondadori


Comunicato
11-07-2006
URANIA Le grandi saghe
Tschai

Jack Vance
URANIA Le grandi saghe n. 1 suppl. Urania n. 1512

L'astronave di Adam Reith, Exploator IV, naufraga sul remoto pianeta Tschai, nel sistema di Carina. Solo, ferito e disarmato, il terrestre comincia il suo viaggio tra le violente, imprevedibili, mostruose culture di un mondo immerso in una guerra senza fine. Di avventura in avventura, Reith arriva nella città dei Chasch Blu, esseri spaventosi e barbarici. Quindi avrà a che fare con in Wankh, la cui tecnologia arretrata non li rende meno malvagi e letali. Infine, dovrà superare le astuzie dei Dirdir e le trappole dei Pnume. La sua odissea su Tschai ha un solo obiettivo: lasciare da vivo questo pianeta micidiale!
info: Mondadori


Comunicato
11-07-2006
URANIA millemondi
Lo scudo di Marte

a cura di David G. Hartwell
Urania Millemondi n. 42 - estate 2006

Uno degli ultimi racconti del grande Robert Sheckley ha a che fare con un paio di scarpe che parlano al cuore. Parlano? Sì, e c'è dell'altro: un legal thriller epistolare di Nancy Kress che costituisce l'atto di nascita di un nuovo genere. Una storia d'amore (o quasi) di Geoffrey A. Landis, nelle vicinanze di un buco nero. Un commosso e lirico omaggio a A. E. Van Vogt e persino la storia di un contrabbando di gioielli molto particolare. In questa straordinaria raccolta di 23 super racconti brillano più fulgide che mai tutte le stelle dell'immaginazione: Jack Williamson, Gene Wolfe, Greg Egan, Michael Moorcock, Paul Di Filippo, Ursula K. Le Guin e molti altri.
info: Mondadori


Comunicato
11-07-2006
URANIA
Città di stelle

Gregory Benford
Urania n. 1512

I Supra ritengono che sia stato il Maligno, un'intelligenza proveniente da altre dimensioni, ad aver distrutto gli ultimi Originali della Terra. Cley, giovane terrestre, unica scampata al massacro, la pensa diversamente e decide di cercare la verità. Forse la risposta è sul Leviatano, l'immensa astronave che attraversa il sistema solare, o forse è nella storia del Maligno e degli antichissimi terrestri, all'epoca dei primi viaggi interstellari. O forse è nel Cercante, una creatura che viaggia nell'universo per motivi che potrebbero coincidere con quelli di Cley. Un romanzo che ha il respiro dei capolavori cosmici di Stapledon.
info: Mondadori

 

Comunicato
28-06-2006
Nathan Never n. 181, mensile
La macchina nera

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Andrea Bormida
Copertina: Roberto De Angelis

Ex poliziotto, Nathan è diventato uno degli agenti speciali dell'Agenzia Alfa, la più moderna delle agenzie private di sicurezza. Un presidio contro il crimine del futuro! Il suo mondo è la "Città", una megalopoli del ventiduesimo secolo. Un inferno tecnologico che non dà scampo. Questo mese in edicola "La macchina nera". Ringraziamo l'Agenzia Alfa per la gradita segnalazione, nella rubrica Alfacom, della fanzine Fondazione Science Fiction Magazine. <scheda>


Info: Sergio Bonelli Editore

 

Comunicato
26-06-2006
“Il futuro fa paura?
Utopie e distopie della Fantascienza”
II edizione Valtrompia Fantascienza
24-29 ottobre 2006

In occasione della II edizione di “Valtrompia Fantascienza”, che si terrà dal 24 al 29 ottobre in Val Trompia, il Comitato organizzatore bandisce il I Premio nazionale di racconti di fantascienza a tema.
Il suo obiettivo primario è quello di contribuire a diffondere e ad incentivare la lettura e la riflessione intorno alla letteratura fantascientifica, nonché a far crescere scrittori che sappiano suscitare in modo creativo spunti di dibattito sui grandi temi di questo genere letterario. <continua>


Info: Giorgi Stefania

 

Comunicato
23-06-2006
Premio URANIA 2005
conclusioni

Cari amici,
gli oltre settanta romanzi pervenuti al Premio Urania 2005, con pubblicazione prevista nel numero di novembre 2006, sono stati vagliati da una giuria iniziale composta da Marco Passarello, Silvia Castoldi, Sebastiana Vilia, Riccardo Valla e dalla redazione di Urania. La giuria finale, riunitasi a Segrate giovedì 22 maggio 2006 e composta da Sergio Altieri, Marco Fiocca, Giuseppe Lippi, Cecilia Scerbanenco, Riccardo Valla ed Ernesto Vegetti, ha vagliato i dieci finalisti e ne ha decretato il vincitore:

More cadentis stellae di Alberto Costantini.

Gli altri finalisti, cui compete una onorevole menzione, sono:

Infect@ di Dario Tonani
Otto ore di Angelo Lagrotta
Last Sweet Dream di Rocco D. Carta
Guerra all'eternità di Franco Ricciardiello
Morbo d'argento di Luca Kremo Baroncinji
Più che umani di Paolo Lo Giudice
Confini di Manuela Mazzi
Strategie di sopravvivenza di Antonino Fazio
Madsat di Ibrahim el-Aid (Sandro D'Elia)

Appuntamento per tutti, dunque, con il numero di Urania in vendita dai primi di novembre 2006!

Info: Giuseppe Lippi

 

Comunicato
16-06-2006
URANIA Collezione
Le grandi storie della SF 1939 vol. 1

Isaac Asimov presenta
Urania collezione n. 41

Nella galleria di classici della fantascienza riproposti da "Urania Collezione", non poteva mancare una vetrina dei racconti che rappresentano altrettante pietre miliari del genere. Il compito di selezionarli, introdurli e commentarli è stato affidato a Isaac Asimov e Martin H. Greenberg; il risultato è questa celebre raccolta dedicata all'anno 1939, il primo della cosidettà Età d'oro del genere e di cui questo volume propone la prima parte. E' un'opera ricca e importante che si apre con racconti famosi e bellissimi come "Io, Robot" di Eando Binder, "Problemi con l'acqua" di H. G. Gold e "Il mantello di Aesir" di John W. Campbell, jr., nei quali rivive tutta la suggestione degli anni formativi della fantascienza moderna. Non solo, ma questi racconti sono spesso all'origine dei grandi classici che "Urania Collezione" pubblica ogni mese per arricchire la biblioteca di tutti gli appassionati.
info: Mondadori

 

Comunicato
13-06-2006
CyBorg Film Festival
concorso cortometraggi e nuovi territori

conclusioni

CyBorg Film Festival chiude questa prima edizione in positivo, in sala ospiti provenienti da tutta italia, molti del settore, autori produttori e addetti ai lavori.
Il progetto curato da Luisella Chiribini si proponeva l'obbiettivo di promuovere, informare, divulgare ed educare all'immagine cinematografica creando una vetrina di scambio e confronto sulla diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi ha raggiunto appieno l'obiettivo <continua>

Info: Luisella Chiribini - www.cyborgproduzioni.org


Comunicato
09-06-2006
URANIA
L'onda misteriosa

Un'antologia della SF cinese presentata da Frederik Pohl
a cura di Wu Dingbo e Patrick D. Murphy
Urania n. 1511

"La Cina è un gigante addormentato: attenti a quando si sveglierà". Le parole di Napoleone, ricche di retorica ottocentesca, sono ormai realtà. Il gigante è in piedi e la più facile delle profezie è che il XXI secolo sarà il suo tempo. In un volume straordinariamente denso di informazioni e proposte, "Urania" ha deciso di offrire al lettore italiano una prima panoramica del meraviglioso scientifico nell'Estremo Oriente. Otto racconti, otto percorsi narrativi che vanno dalle storie di robot alla fine del mondo, dalle macchine stupefacenti alle trasformazioni dell'uomo nel futuro - il tutto raccontato in una prosa immediata ed essenziale che ricorda quella dei classici della SF dell'Occidente. Un viaggio nell'ignoto sotto gli auspici del grande Frederik Pohl.
info: Mondadori

 

Comunicato
09-06-2006
Mystero
la rivista del possibile

Ed. Mondo Ignoto
mensile - anno 7 n. 73 - giugno 2006

"La rivista del possibile" Mystero propone questo mese la seconda parte dell'articolo La guerra di "Urania", con intervista a Marzio Tosello, a cura di Luigi Cozzi. Inoltre, segnaliamo un'interessante intervista "perduta" con Besy Wollheim a cura di Luigi Cozzi.

Info: www.profondorossostore.com

 

Comunicato
21-05-2006
Sticcon 2006
20° edizione della convention annuale dello Star Trek Italian Club

Bellaria

Di ritorno da Bellaria, per la convention Sticcon 2006, Claudio Chillemi racconta dal portale di WebTrekItalia le sue impressioni.
"Sulla Sticcon di quest’anno si sono dette molte cose. Alcuni hanno affermato che è stata una Convention sotto tono, altri che gli attori presenti (Micheal Dorn alis Worf, di TNG e DS9, e Dominic Keating Malcom Reed, di Enterprise) erano più noiosi dei loro personaggi, altri che l’affluenza è stata limitata." <continua>

Info: WebTrekItalia

 

Comunicato
19-05-2006
URANIA Collezione
Lord Kalvan d'Altroquando

H. Beam Piper
Urania collezione n. 40

Un anonimo agente della polizia di Stato della Pennsylvania, Calvin Morrison, viene scaraventato in una dimensione dove le cose sono andate molto diversamente rispetto alla nostra Terra. Nel giro di poche settimane il signor Morrison è già diventato Lord Kalvan d'Altroquando e si trova a capo di un esercito per combattere una guerra locale... Ma la sua iniziativa minaccia di distruggere in un colpo solo molti dei presenti alternativi nei quali si divide l'Unica realtà.
info: Mondadori


Comunicato
19-05-2006
URANIA
Incubi perfetti

(Le mosche e l'uomo elastico)
Jacques Spitz
Urania n. 1510

Due romanzi inediti in Italia e riuniti in questo specialissimo numero di "Urania". Nel primo, Le Mosche, una mutazione casuale rende intelligente la Musca errabunda, una varietà di insetti che dall'Asia invade l'Africa e poi l'Europa, seminando volutamente le peggiori malattie fra gli uomini. La fine della civiltà segue progressione geometrica, raccontata con agghiacciante realismo. Nel secondo, L'uomo elastico, uno scienziato non-etico sperimenta una teoria cosmica sugli esseri viventi, alterandone la materia e dando vita a un esercito di piccolissimi soldati, destinati a divenire i superuomini del futuro.
info: Mondadori

 

Comunicato
13-05-2006
Futuro europa 44
rassegna europea di science fiction

Perseo libri

Un numero di ben 288 pagine con 14 pezzi di narrativa.
Difficile fare una scelta fra le varie voci narranti. Una per tutti il nuovo capitolo della serie del Club Pi Greco di Antonio Bellomi.
Continua inoltre l'interessante dibattito, "con il rischio di sorprendere anche sopra le righe" fra Fabio Calabrese e Stefano Carducci.
Inoltre troviamo l'apprezzato intervento di Ernesto Vegetti, con una retrospettiva storica sulle pubblicazioni di fantascienza del 1959... e non solo.
Info: Perseo libri

 

Comunicato
13-05-2006
Nova sf 71
Il sogno minerale

Perseo libri

Disponibile il n. 71 della collana Nova sf della Perseo con un "numero prevalentemente al femminile, che richiede eccezionalmente il ritorno di una grande artista Allison".
Segnaliamo dal numero, come di consueto, ricco e articolato il romanzo Il sogno minerale di Nathalie Charles-Henneberg e il racconto Il nascondiglio della morte di Stanley G. Weinbaum
Info: Perseo libri

 

Comunicato
13-05-2006
Mystero
la rivista del possibile

Ed. Mondo Ignoto
mensile - anno 6 n. 72 - maggio 2006

Continua su Mystero la serie di articoli dedicati alla fantascienza e oltre...
Su questo numero in particolare segnaliamo la prima parte l'articolo La guerra di "Urania", con intervista a Marzio Tosello, a cura di Luigi Cozzi.
Inoltre, per gli amanti del genere, l'interessante articolo La grande civiltà prediluviana di Valeriano Cardelli.

Info: www.profondorossostore.com

 

Comunicato
11-05-2006
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno 3 n. 9 - aprile/giugno 2006

Disponibile il n. 9 della rivista letteraria NUGÆ.
Inseriamo la scheda riassuntiva del numero.
Inoltre segnaliamo il blog della rivista

REDAZIONE "NUGAE" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n. 14
84091 Battipaglia (Sa)
Info: scrittiautografi@virgilio.it

 

Comunicato
09-05-2006
CyBorg Film Festival
concorso cortometraggi e nuovi territori

dal 07 giugno all’ 11 giugno 2006 - ore (16-18) 21- 24 ingresso libero
Sala Audiovisivi – Piazza del Popolo,12 - Filarmonica P.Mascagni – Via XXV Luglio,14 Anghiari (AR)

Il tema: la fantascienza, vede in concorso 18 cortometraggi provenienti da tutta Italia, la Giuria è composta dallo scrittore e storico del cinema sf Giovanni Mongini, dal regista art director e ideatore di n[ever]land Enzo Aronica e dallo sceneggiatore televisivo e duellante Federico Calamante. Il premio in denaro per “miglior cortometraggio” è offerto da CyBorg Produzioni, il premio in servizi per “miglior regia” è generosamente offerto da ARCO MULTIMEDIA GROUP di G. BORGIOTTI (Roma). <continua> PROGRAMMA

Info: Luisella Chiribini - www.cyborgproduzioni.org

 

RACCONTO
L'eterno vassallo

Roberto Furlani
da Fondazione science fiction magazine n. 7 anno V, 2005

Il racconto L'eterno vassallo di Roberto Furlani, uscito nel numero 7 di Fondazione, potrebbe a buon diritto rientrare nell'ambito delle speculazioni socio-politiche della narrativa di genere. Un racconto del "prossimo futuro", ove Furlani, come ha fatto in altre occasioni, tocca temi attuali che spaziano, migrando prospetticamente dal singolo alla comunità, dai sentimenti umani e legami intrafamiliari al degrado ambientale e sociale, il tutto sullo sfondo di uno scenario cupo, di una "Italia" che sembra quasi rivivere ormai, in perenne e costante equilibrio, solo nel cuore del protagonista. Ricordiamo per i lettori che Roberto Furlani dirige la nota rivista "telematica" di fantascienza Continuum
Doc Moebius, aprile 2006

 

FONDAZIONE
Science Fiction Magazine
n. 8 anno V, 2005

Fedele all'appuntamento...finalmente è arrivata. In una veste nuova, con immagine a tutto campo di Luciano Montemarano, abbiamo così il piacere di comunicarvi l'uscita dell'ottavo numero (nono se si considera il fatidico numero 0) della fanzine FONDAZIONE curata da Claudio Chillemi ed Enrico Di Stefano.
Ancora una volta un ottimo lavoro che, come consuetudine della fanzine, si snoda attraverso speciali, racconti, articoli, fumetti & oltre i cui titoli potete comodamente consultare nella scheda che abbiamo inserito. <scheda>
Doc Moebius, gennaio 2006

 

Comunicato
29-04-2006
Future Shock
Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza
n.18 (anno IX - marzo 1996)

È andato on line il n.18 di "Future Shock" (anno IX - marzo 1996), un numero vecchio ma sempre attuale, che precedentemente era stato pubblicato in formato ridotto. Alla sua uscita nel lontano 1996, ebbe una lusinghiera recensione sulle pagine del "Messaggero Veneto".
Buona lettura e distinti saluti.
Antonio Scacco

 

Comunicato
24-04-2006
Telecom Italia Future Centre di Venezia

Il Telecom Italia Future Centre di Venezia ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Storie dal Nuovo Mondo” : ad ogni incontro è dedicato un testo che ha contribuito ad anticipare l’immaginario futuro, dal testo di Wells “La macchina del tempo” fino a “Neuromante” di Gibson, che saranno rappresentati in sintesi nella prima parte della serata, attraverso brani e supporti multimediali, e nella seconda parte analizzati da esperti e studiosi. <ciclo>

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21
presso il Telecom Italia Future Centre, Campo San Salvador 4826- Venezia

Per informazioni: tel. 041.5213200
www.telecomfuturecentre.it

 

Comunicato
15-04-2006
Nugæ
rivista letteraria trimestrale

anno 3 n. 9 - aprile/giugno 2006

Imminente l'uscita del n. 9 della rivista letteraria NUGÆ.
Inseriamo la scheda riassuntiva del numero.

REDAZIONE "NUGAE" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n. 14
84091 Battipaglia (Sa)
Info: scrittiautografi@virgilio.it

 

Comunicato
11-04-2006
CyBorg Film Festival
concorso cortometraggi e nuovi territori

dal 07 giugno all’ 11 giugno 2006
Sala Audiovisivi – Piazza del Popolo,12 - Filarmonica P.Mascagni – Via XXV Luglio,14 Anghiari (AR)

E’ indetta la prima edizione di CyBorg Film Festival concorso di cortometraggi e nuovi territori che si terrà ad Anghiari dal 07 giugno all’ 11 giugno 2006. Progetto in progress che si propone l’obiettivo di promuovere, informare, divulgare ed educare all’immagine cinematografica creando una vetrina di scambio e confronto sulle diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi. Regolamento
Info: Luisella Chiribini - www.cyborgproduzioni.org

 

Comunicato
08-04-2006

Solaris
Stanistaw Lem
Oscar Mondadori

Non è esattamente una novità per gli amanti dell'autore ma, per chi avesse mancato un appuntamento, segnaliamo già da qualche tempo in libreria la presenza di questa edizione del celebre Solaris, nella traduzione di Eva Bolzoni e postfazione di Gianfranco de Turris.

 

Comunicato
6-04-2006
Il Catalogo
intervista su RAI 3

Oggi giovedì 6 aprile su RAI 3 alle ore 14,50, su Nea Polis intervista a Vegetti, a Viviani e De Benedetti sul tema Il Catalogo

da Uraniamania.com

 

Comunicato
28-03-2006
Stanislaw Lem
ci ha lasciati!

All'età di 84 anni, lo scrittore polacco Stanislaw Lem è morto ieri a Cracovia. Difficile da sintetizzare, in un breve comunicato, l'importanza del suo contributo alla fantascienza ed ai mondi ad essa vicini. Ricordiamo almeno Il Pianeta morto, Eden, il celebre Solaris, Cybriade, Il Congresso di futurologia, Memorie di un viaggiatore spaziale e la raccolta Fiabe per robot, di cui abbiamo di recente inserito la scheda sul sito nella sezione scelti.
Doc Moebius

 

Comunicato
27-03-2006
Deepcon 7/Italcon 32.
Nella serata di gala dell'Italcon, il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza, sono stati assegnati I Premi Italia alle migliori produzioni del 2005 e ai migliori operatori del settore.
Vi segnaliamo, dal sito Fantascienza.com, l'elenco dei risultati. Ci fa anche piacere segnalare il premio Italia assegnato a Fondazione Science fiction magazine. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito, anche indirettamente, a questo traguardo.
Emilio Di Gristina

 

Comunicato
01-03-2006
L’Associazione Culturale USS Arecibo (in collaborazione con la Provincia di Bari e il Centro Astronomico Sidereus, con l’alto Patrocinio della Gavazzi Space e della Presidenza della Regione Puglia) è lieta di presentare la nuova edizione della Manifestazione nazionale “Apulia Convention”. L’importante evento nazionale si terrà, a Bari il 12 marzo 2006, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel in via Cardinale Ciasca, 27 dalle ore 09:00 alle ore 21:00, con ingresso gratuito.
La ApuliaCon organizza anche il prestigioso “Concorso Letterario Nazionale di Fantascienza”.
Antonio Scacco & Giuseppe Picca

 

Comunicato
26-02-2006
L'edizione 2006 del Premio Italia vede premiata, anche quest'anno, la sinergia tra alcune realtà del fandom che condividono un nuovo modo di trattare la fantascienza. Oltre che sottogenere letterario "popolare", la SF è oggi una componente fondamentale dell'immaginario collettivo e come tale si manifesta attraverso molteplici forme espressive. Alcune di queste ultime, come la narrativa, il cinema e il fumetto, sono ormai colonne portanti della nostra cultura; altre, come la pubblicità e i video musicali, rappresentano nuovi territori da esplorare. Questo approccio allo studio del fenomeno SF accomuna URANIAsat, Fondazione, 2099, Continuum e numerosi operatori amatoriali e professionali del settore. Alcuni di essi hanno ricevuto la nomination al Premio Italia, massimo riconoscimento della SF di casa nostra, a riprova dell'interesse e del consenso che ne accompagna gli sforzi. Vi segnaliamo l'elenco completo dei finalisti.
Emilio Di Gristina & Enrico Di Stefano

 

Comunicato
25-02-2006
La rivista letteraria trimestrale "Nugae – scritti autografi" di Battipaglia (SA), ha deciso di intraprendere un affascinante ed avventuroso viaggio nel mondo della letteratura fantascientifica e, a partire dal numero 5, Aprile/Giugno 2005, ha aperto definitivamente i battenti a tutti coloro i quali vorranno contribuire con i propri scritti alla realizzazione di un ulteriore sdoganamento del genere fs nell’ambito della cosiddetta "letteratura ufficiale". Già in passato alcuni redattori hanno pubblicato racconti di fantascienza, ma tutto ciò non è più sufficiente! La Redazione di "Nugae", dunque, considera maturi i tempi per avviare una "conoscenza sistematica e ragionata" della Fantascienza ed invita sia gli esperti del fandom che i semplici estimatori del genere, a collaborare – come già accade - non solo tramite gli strumenti tipici della letteratura (racconti, romanzi brevi, saggi...), ma anche con mezzi giornalistici (recensioni, interviste, articoli su argomenti specifici della fs...). Invitiamo soprattutto chi ama le sfide e vuole mettersi alla prova "scrivendo di fantascienza, su di una rivista che fantascientifica non è!"

Perché, come recita la voce narrante nella sigla di un notissimo telefilm di fantascienza, scrivere è un po’ come essere "diretti all'esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima."

Potete inviare i vostri lavori via e-mail : scrittiautografi@virgilio.it ; oppure con posta ordinaria presso: Redazione "Nugae" c/o Michele Nigro, via Guinizelli n.14 – 84091 Battipaglia (SA).

 

Comunicato
23-02-2006
Sta per uscire l’ultimo libro sul cinema di fantascienza di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro (il quarto dopo i due v. de Il grande cinema di fantascienza e Il grande cinema fantasy). Si intitola Contact! – Tutti i film su UFO, alieni e civiltà extraterrestri e, come dice il titolo, contiene la filmografia completa (almeno si spera) sull’argomento, che è il più presente nella cinematografia di genere.
Si tratta di quasi 500 schede di altrettanti film, i più importanti dei quali (circa 70) hanno avute dedicate schede più lunghe e complete, alla cui stesura hanno contribuito nomi ben noti nell’ ambiente fantascientifico, tra cui Danilo Arona, Claudio Asciuti, Vittorio Catani, Giuseppe Lippi, Giovanni Mongini, Eugenio Ragone. L’arco temporale affrontato va dalle origini (Voyage dans la Lune) ai giorni nostri (Guida galattica per autostoppisti, Guerra dei mondi), attraverso tutti i classici del genere (da Ultimatum alla Terra a Pitch Black), compresi importanti inediti (The Fliyng Saucer, The Man from Planet X), film muti (Algol), pellicole da riscoprire (Impostor, The Faculty), parodie umoristiche (I Marziani hanno 12 mani) e film non fantascientifici che però si occupano di alieni (da Maciste e la Regina di Samar a Io tigro tu tigri egli tigra, da Viva la vita a Ignoto spazio profondo).

Il libro sarà presentato all'Italcon di Fiuggi il 24 o il 25 marzo.
Tra qualche giorno, sul sito http://www.fantascienza.net/sfpeople/gfpizzo/cineufo.htm sarà possibile saperne di più e leggere alcuni estratti.
Distinti saluti. Gian Filippo Pizzo

 

Comunicato
23-02-2006
FUTURE SHOCK
quadrimestrale di saggistica e narrativa di fantascienza

n. 47 anno XVIII, feb. 2006

Uscita la versione cartacea del numero 47 della rivista Future Shock, diretta da Antonio Scacco, che quest'anno a maggio compie vent'anni. Il sommario è ottimamente ben articolato snocciolando per i lettori una nutrita serie di articoli, saggi e brani di narrativa.
Disegni di Cristian Attolico e Davide Cattaneo.
Doc Moebius

 

Comunicato
07-02-2006

Vi segnaliamo il sito di Cinzia Di Mauro, Litenet, autrice di una trilogia (Genius), di cui il terzo è ancora in redazione, su una visione profetico-apocalittica della società attuale. Genius_01 è arrivato tra i 6 finalisti del premio Mondadori Urania 2005.
Doc Moebius

 

Comunicato
15-01-2006

Con l'uscita in edicola, nella collana Urania, del romanzo Gli Immortali di James Gunn ritorna la rubrica IL MARZIANO IN CATTEDRA con una serie interessante di short-short stories sul tema "il famoso avvistamento del 2006". Sul forum abbiamo inserito un post per conoscere le vostre impressioni.
Doc Moebius

 

Comunicato
01-01-2006

Inserite schede Urania dal 356 al 436 (menù)
Doc Moebius

 


 


Doc Moebius

Menù principale


(C) 2005 - URANIAsat - Testi e immagini sono di proprietà dei rispettivi Autori & Editori.