Articoli    


Nova sf n. 75, Perseo libri

Nova sf n. 75
I giorni di turchese
Erala/Perso Libri

 

Monoliti sotto la Terra

"Amore mio perduto, abbandonato laggiù in capo al mondo, ho ritrovato la mia camera cittadina, con i suoi mobili noti, sui quali mi piacque così spesso di posare le mani, con i libri dei quali mi nutrii, col vecchio letto di ciliegio in cui dormì la mia infanzia e dove stanotte ho cercato invano il sonno."

(da La Notte dei Tempi, René Barjavel,
Nord, trad. di Paulette Peroni)

Erle CoxAl Writers' Festival di Melbourne, Arthur C. Clarke partecipando alla manifestazione ricordò come primo romanzo significativo del Continente Out of the Silence dell'australiano Erle Cox, pur con qualche riserva legata a posizioni ideologiche che, per alcuni, affligono l'opera.
Scrittore, giornalista per l'Argus di Melbourne, l'Age e l'Australian, Erle Cox (1873-1950) non ha avuto grande fama presso il vecchio continente. La traduzione delle sue opere, di cui ricordiamo anche i due romanzi Fool's Harvest (1939) e The Missing Angel (1947), è stata infatti molto limitata, a volte incompleta ed in molti paesi l'autore è di fatto ancora oggi sconosciuto. Altre brevi opere sono state firmate con il nome di "The Chiel".
Out of the Silence è però sicuramente l'opera di E. Cox più conosciuta oltreoceano e quella che, nelle varie pubblicazioni a carattere saggistico sulla fantascienza, viene ricordata come opera di fantasociologia. Apparsa per la prima volta sull'Argus, in episodi nel 1919, fu pubblicata in volume nel 1925 (Edward A.Vidler) e successivamente nel 1927 (John Hamilton, Londra). A queste seguirono varie edizioni di cui una del 1947 (Robertson & Mullens, Melbourne) che, riproponendone una precedente del 1928, conteneva una introduzione al romanzo. Questa, unitamente alla edizione francese del 1974 per la nota collana 10/18 (serie "L'Aventure insensée" diretta da Francio Lacassin), tradotta da Pierre Versins e Martine Renaud, è quella a cui faremo spesso riferimento.
Out of the silence, Erle CoxNell'editoriale dell'edizione francese però troviamo segnalata anche una francese del 1929, quest'ultima per la nota collana Le Masque (tradotta da Louis Postif, alias Richard Clerval) mutilata per più della metà del testo originale, riadattata e probabilmente quella che più si avvicina all'edizione del 1928 pubblicata da Henke (New York) di cui sembra la diretta traduzione. Inoltre dallo stesso editoriale apprendiamo anche che la presunta data della prima pubblicazione in volume del romanzo, il 1920, appare controversa e rintracciabile se non da un catalogo compilato da L. Chaundy e E. H. M. Cox."…angoli di un mistero che non hanno impedito all'opera di uscire dal silenzio e conoscere una seconda esistenza. Come la sua eroina" (Alès, aprile '74). [...]

Emilio Di Gristina

disponibile su I giorni di turchese, Nova sf n. 75 Erala/Perseo Libri

Scheda Nova sf n. 75

Romanzo
I giorni di Turchese di Alastair Reynolds

Racconti
Il creatore di fantasmi di Frederik Pohl
La scienza di Siracusa di John Russell Fearn
Il giorno del giudizio è rimandato di Murray Leinster
Il salvadanaio di Henry Kuttner
Il pescatori d'occhi di Carlos Gardini
L'uomo venuto dal cosmo di John Wyndham

Rubriche
Pagina Tre di Giorgio Sangiorgi
Lettere al Direttore
PROFILI degli autori

Saggistica
Portfolio: Leo Morey (1)
Magical mystery space di Riccardo Gramantieri
Wernher von Braun, il sognatore di stelle (1) di Luigi Pizzimenti
Fantascienza e Futurismo di Riccardo Valla
Tu scendi dalle stelle di Nino Salamone
Monoliti sotto la Terra di Emilio Di Gristina
Tomorrow Now di Giovanni Valerio

Erala/Perseo Libri

 
scrivi/leggi commenti [ Commenti ] segnala segnala questo articolo stampa
[Articoli correlati]
link esterni [Risorse Web]
Erle Cox - John Costello & Allan J. Tompkins's Fossicker Books
Comparazione: La nuit des temps di René Barjavel e Out of the silence di Erle Cox - G.M. Loup, Pary sur Arche, 17 mars 2000
Mostra dal Monash University Library (5 Giugno - 29 Settembre 2003)
Questo articolo stato letto da visitatori
 


Doc Moebius

Menù principale


© 2001 - URANIAsat - Testi e immagini sono di proprietà dei rispettivi Autori & Editori.